giovedì 23 agosto 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Bianchini

Dai, ancora un piccolo sforzo, fate ancora un piccolo spazietto nel vostro stomaco perché siamo (finalmente!) arrivati al dolce! Anche qui scelta difficile, ma mica così tanto perché Aiuolik, egoisticamente (neanche il blog e l'abbecedario fossero suoi!), ha scelto il suo dolce preferito e poi anche perché a parlare di dolci sardi e di bianchini si arriva veramente a parlare di Quartu Sant'Elena, la nostra Q di questo abbecedario culinario d'Italia che tante soddisfazioni ci sta dando!

Ci siamo chiesti, che cosa potrebbe rappresentare Quartu? Siamo andati a spulciare tra le foto e...sapete che non abbiamo foto di Quartu? Sì, a Quartu ci passi per andare a trovare gli amici, magari ti capita di andarci in chiesa per qualche matrimonio, battesimo o funerale (fa parte della vita purtroppo), ma diciamo che Quartu non è un posto che giri con la macchina fotografica al collo per immortalarne ogni angolo. Però poi la risposta era lì, a Quartu si trova anche parte dello stagno di Molentargius, regno dei famosi fenicotteri rosa. Allora eccola la foto che fa per noi!


Infine, ricordatevi che avete ancora il weekend per postare la vostra ricetta sarda per l'abbecedario, mi raccomando non mancate!

Ingredienti (per una dozzina di bianchini):
  • 3 albumi d'uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 300 gr. di zucchero
  • 300 gr. di mandorle sgusciate
  • perline argentate q.b.
  • scorza grattugiata di limone q.b.
Preparazione:
Iniziare a montare a neve le uova aiutandosi con un pizzico di sale. Aggiungere poco per volta lo zucchero. Quando il composto avrà assunto una consistenza spumosa, aggiungere a mano (!) e poco per volta le mandorle precedentemente tagliate in quarti.
Preriscaldare il forno a 80°.
Nel mentre, nella leccarda disporre la carta forno sul fondo e aiutandosi con la sacca per dolci disporre il composto formando delle montagnette a spirale.
Cuocere a 80° per circa 2-3 ore, lasciando il forno leggermente aperto.

Qui e ora!!!

2 commenti:

Non essere timido, lasciaci un commento!