lunedì 28 maggio 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Affunniatelle

Eccoci in Molise, ospitati dalla carissima Rosa Maria che ha aperto le danze lunedì scorso con un post molto bello e sentito.

Eccoci arrivati alla I di Isernia, quindi...e qui casca l'asino, o l'asina, insomma Aiuolik! Beh, si diciamolo subito e togliamoci il dente. La nostra eroina in Molise non ci è mai stata! Amici molisani non ce ne vogliate, promettiamo di farvi visita appena possibile, parola di Trattora

Non essendo mai stati in Molise, questa volta abbiamo dovuto studiare un po' di più, ma del resto l'abbecedario ce lo siamo inventati proprio per questo. Abbiamo così scoperto che la cucina molisana si fonda su ingredienti semplici e genuini. Aiutati da mamma Google e dal libro Giro d'Italia in cucina abbiamo attinto a più ricette prima di arrivare a questa. E mentre la nostra eroina la cucinava a un certo punto il flash! Ma questa ricetta mi ricorda qualcosa...mi ricorda Budapest...mi ricorda un pub...mi ricorda alcuni compagni di viaggio e in particolare uno, colui che ordinò il Lecsó. A fine ricetta, Aiuolik ha poi cercato tra le ricette del blog e l'ha trovato (perché qualche tempo dopo Aiuolik provò il Lecsó in Trattoria) e in effetti a leggere gli ingredienti e il procedimento, la similitudine c'è tutta!

Ingredienti:
  • 1/2 kg. di peperoni friggitelli
  • 8 uova
  • 1 cipolla
  • 8 pomodori maturi
  • olio d'oliva extravergine
  • prezzemolo
  • basilico
  • sale

Preparazione:
Versate un po' di olio d'oliva in una padella capiente, aggiungete la cipolla affettata e fatela appassire dolcemente a fuoco moderato. Mondate i peperoni, privateli dei semi e del picciolo, quindi tagliateli a fettine sottili e fateli soffriggere con la cipolla per qualche minuto. Nel frattempo pelate i pomodori, tagliateli grossolanamente e versateli sui peperoni. Aggiungete il prezzemolo tritato, il basilico, salate e fate cuocere per circa 10 minuti. Quando il sugo sarà diventato denso, unitevi le uova sbattute, fate rapprendere leggermente e servite subito in tavola.

Isernia

2 commenti:

  1. Che belli questi nomi evocativi di piatti tipici italiani: affunniatelle riempie la bocca, facendo assaporare in anticipo questo piatto gustoso.

    RispondiElimina
  2. Aiu.....questo piatto lo preparava mia zia Wanda!!!:))))))))

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!