venerdì 18 maggio 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Lasagne alla genovese

La premessa c'era...Se abbiamo postato la ricetta del pesto avevamo i nostri buoni motivi, nonostante sia sicuramente una delle ricette che avrà più occorrenze nell'abbecedario alla G di Genova! Così ieri un po' di minestrone e oggi...lasagne!

Questa ricetta, se la memoria non ci inganna, la scoprimmo davanti alla televisione nell'ormai lontano 2007 (e qui la memoria ci può anche ingannare ma il post originale, no!) e subito la provammo (l'avreste mai detto?). Ovviamente se la pubblicammo e ancora oggi la ritiriamo fuori, il motivo è che questa combinazione lasagne, patate, fagiolini, pinoli e pesto ci è piaciuta e anzi ci è venuta voglia di prepararla e di mangiarcela ora!

Prima della ricetta, ovviamente, ancora un incitamento all'inviare ricette per l'abbecedario!

Ingredienti (per 6 persone):
  • 350 gr. di lasagne
  • 700 gr. di patate
  • 350 gr. di fagiolini
  • 180 gr. di pesto
  • pecorino grattugiato q.b.
  • 1 bustina di pinoli
  • besciamella preparata con 800 ml. di latte (vedi ricetta)
Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piccoli e uniformi. Lessate quindi le patate in abbondante acqua leggermente salata. Tagliate i fagiolini e a metà cottura delle patate versateli nella pentola con le patate e lessateli. Unite il pesto alla besciamella che avrete preparato nel mentre. Quando le patate e i fagiolini saranno quasi pronti, spegnete la fiamma e scolate gli ortaggi.
Versate un po' di salsa besciamella e pesto nel fondo di una teglia per lasagne e coprite con uno strato di lasagne. Coprirete a loro volta le lasagne con pesto e besciamella, un po' delle patate e dei fagiolini, una manciata di pinoli e una di pecorino grattugiato. Continuate a formare gli strati sino alla terminazione delle lasagne, facendo attenzione a mantenere il necessario per lo strato finale che dovrà essere di patate, fagiolini, pinoli e abbondante pecorino grattugiato. A piacimento, si può mettere un ricciolo di burro e dei "ciuffetti" di pesto.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Generosità

1 commento:

  1. il pesto lasagnizzato mai provato....ma ha tutto le premesse per essere profondamente amato :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!