venerdì 24 febbraio 2012

Orecchiette alla catalana

Qualcuno direbbe che non bisogna mischiare il sacro con il profano, ma in questo caso quale sarebbe il sacro e quale il profano

I fatti sono questi. La nostra eroina aveva un pacco di orecchiette fresche giunte dritte dritte (beh, sì a parte uno scalo aereo) a Barcellona, gelosamente custodite in valigia da UB, e si chiedeva come farle. 
Certo, con i broccoli, direte voi. Ma sta di fatto che alla nostra eroina i broccoli non piacciono. 
Certo, con le cime di rapa direte voi, ma secondo voi qui a Barcellona si trovano le cime di rapa (cimes di rapas)? Magari sì :-) 
Però le cime di rapa, non si sa bene com'è, per una strana associazione le hanno fatto venire in mente gli spinaci e da lì uno degli antipasti assai diffusi qui in Catalunya, ovvero gli spinaci con uva passa e pinoli... Il resto della storia l'avete già capito tutti, vero?

Prima di scrivere la ricetta, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Per la parte barese, abbiamo consultato questo post della nostra amica Ciboulette. Per la parta catalana, abbiamo consultato questo libro di cucina da poco arrivato in regalo in Trattoria.

Ingredienti (per 2 gamberotti):
  • 200 gr. di orecchiette
  • 300 gr. di spinaci
  • 2 cucchiai di pinoli tostati
  • 2 cucchiai di uva passa
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
Preparazione:
Ponete sul fuoco una casseruola capiente con l'acqua fredda e il sale grosso, raggiunto il bollore versare gli spinaci già puliti. Aspettate nuovamente il bollore e versate le orecchiette, cuocete per 3-5 minuti. 
Mentre cuoce la pasta fate soffriggere lo spicchio d'aglio  in una padella con l'olio, fino a quando l'aglio non diventa dorato. Eliminate l'aglio, scolate la pasta e gli spinaci, versatela nella padella, aggiungete i pinoli e fate insaporire il tutto per circa 1 minuto.

Assaggi

2 commenti:

  1. un piatto catalan.barese .....la nostra eroina fa dei mix perfetti, così non scontenta nessuno ^____^ ciauzzzzzz

    RispondiElimina
  2. Gnam, che buone queste orecchiette. Ottime!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!