lunedì 27 febbraio 2012

La comida de el martes: Tarta de arroz con leche

Note di apertura:
  1. ricordatevi che oggi si inizia con la B di Bolzano! Non mancate e inviate la vostra ricetta a Brii!
  2. oggi non è martedì, lo sappiamo :-)
Dopo esserti nascosta per anni dietro la sua maschera di super-eroina rivelando solo a pochi adepti la tua vera identità. 
Dopo aver accettato di associare la vera identità a quella nascosta, mediante la sincronizzazione di MuVarA su FB (anche se ogni tanto ancora  qualcuno si meraviglia e chiede "ma sei tu Aiuolik?" oppure si meraviglia che qualche amico parli di noi e chieda "ma Aiuolik, chi è?"). 
Un giorno cambi città, lingua e lavoro e ti chiedono "che hobby hai?" E tu lì dimentichi i kg. di libri che divori, il sottofondo musicale che accompagna ogni tuo momento, i km. che hanno fatto le tue scarpe, il rullare dei tuoi pattini... Invece, sorridi e rispondi "Cucinare, ho un blog di cucina". E lì diventi importante --"un blog di cucina???"-- e lì devi dare il link, raccontare che lo porti avanti da quasi 5 anni --"da 5 anni???"-- che pubblichi quasi giornalmente (ora più che mai "quasi", causa corso di spagnolo) e che giornalmente hai un nutrito numero di lettori...

Poi un giorno ti dicono "sai che il nuovo assunto ha un blog di cucina?". E non sei più popolare e stravagante come prima, anzi lui diventa più popolare di te perché scrive nella loro lingua e le ricette le possono capire anche loro (e questi sono gli stessi che però vorrebbero che tu li capissi anche quando ogni 5-6 parole in castigliano, mettono una parola incomprensibile in catalano).

Ma a te non importa chi è più popolare o chi ce l'ha più bello :-) A te importa che puoi parlare di cucina con qualcuno ogni volta che ti va. A te importa che in pausa pranzo puoi chiedergli consigli su dove andare a comprare le cose qui a Barcellona. A te importa che hai nuove ricette da provare e un nuovo blog da scoprire... E così ecco la prima ricetta (la prima? Ma sì, non mettiamo limiti alla provvidenza!) che gli rubiamo, facendolo diventare popolare anche tra di voi :-) Voi però non fate come i colleghi di Aiuolik, anche se non masticate lo spagnolo, fateci un salto perché lo merita e perché lo spagnolo non è poi così difficile, parola di Aiuolik!

Ingredienti:
  • 400 gr. di biscotti tipo Digestive
  • 100 gr. di burro 
  • 1 l. di latte
  • 1 tazza di riso (200 gr.)
  • 3/4 di tazza di zucchero (150 gr.)
  • 2 bastoncini di cannella
  • scorza di 1 limone
  • 6 fogli di gelatina
  • 200 ml. di panna da cucinare
  • cannella in polvere
Preparazione:
Mettete a riscaldare a fuoco medio il latte con la cannella, lo zucchero e la scorza del limone. Nel mentre, lavate il riso e aggiungetelo appena il latte inizia a bollire. Fatelo cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo. Nel mentre, sminuzzate i biscotti e mischiateli con il burro fuso. Coprite il fondo di una tortiera a cerniera con la carta forno e mettetevi sopra il composto di biscotti e burro formando la base della torta, aiutandovi con un cucchiaio.
Quindi, mentre il riso continua a cuocere, mettete la gelatina in ammollo nell'acqua. Dopo circa 10 minuti, strizzatela e mettetela in un pentolino con la panna e riscaldate un poco. Quando il riso sarà pronto, aggiungete la panna con la gelatina e versate il composto sopra la base di biscotti. Lasciate a riposare per almeno 12 ore. Prima di servire, spolverate con la cannella in polvere.

Blogger

3 commenti:

  1. Bravo bravo bravo!!
    LA mia mamma sara cosi contenta da veddere che hai scelto questa come prima ricetta!
    Uscita buona o superbuona? ;)

    Grande!

    RispondiElimina
  2. B come Blogger Brii arrivata a Bolzano!
    Bbbbbbbbblogghiamo?
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  3. ma che bella idea! ottima ricetta!
    abbracci

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!