venerdì 9 dicembre 2011

Brownie-cheesecake

Questo ufficialmente è l'ultimo giorno di lavoro della nostra eroina nel luogo che l'ha vista lavorare con passione ed entusiasmo per ben 11 anni... Niente lacrimucce, state tranquilli! Anzi, volevamo solo ricordare che la passione e l'entusiasmo non sarebbero potuti essere gli stessi senza le splendide persone con cui Aiuolik,  nella sua vita vera, ha avuto modo di lavorare, tra tutti i suoi colleghi-amici-fratelli del suo gruppo! Così Aiuolik, con tutte le ricette pubblicate quasi-giornalmente su questi monitor, non poteva certo andar via senza portare qualcosa di Trattoria-made per salutare i suoi colleghi-amici-fratelli. E ovviamente, essendo stati loro cavie in più e in più occasioni (che non ci prendiamo neanche la briga di linkare in questo post, visto quante sono!) non potevano non essere delle cavie anche questa volta. Con un'eccezione! Non poteva mancare in questo festino improvvisato, la new york cheesecake tanto amata da tutto il gruppo, nonché da chi, di loro, fa anche parte dei Gamberotti!

Per restare in tema di cheesecake, come ulteriore dolce, la nostra eroina ha optato per una ricetta che aveva visto tempo fa da qualche parte e di cui aveva parlato una mattina in pausa pranzo con il Palafraniere. Ovvero il mix di brownie e cheesecake... La ricerca in rete non ci ha portato al link che cercavamo o più che altro noi ci siamo fermati prima, quando abbiamo visto nel celeberrimo sito del Cavoletto questo mix brownie-cheesecake. Così, per la prima volta nella nostra vita, abbiamo provato una ricetta dal Cavoletto, l'abbiamo condivisa con i nostri amici e...ci siamo leccati i baffi :-) E come abbiamo detto una volta, il complimento migliore non è nelle parole, ma nei fatti, così vedere i tuoi amici che si dividono i resti e se ne portano un po' a casa per farla assaggiare alle fidanzate/mogli (o per mangiarsela in solitudine) non poteva essere complimento migliore. E se vi state chiedendo com'è che se era così buona, è avanzata... Beh, questo è solo un fatto di numeri, che riassumiamo in una domanda: riuscirà mai la nostra Aiuolik a ponderare bene la dose di cibo rispetto al numero di mangianti? ;-)

Ingredienti (per 15-20 porzioni):
per il composto da brownie

  • 380 gr. di zucchero
  • 250 gr. di cioccolato fondente 70%
  • 250 gr. di burro
  • 150 gr. di farina
  • 6 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 presa di sale

per il composto da cheesecake

  • 125 gr. di ricotta
  • 100 gr. di mascarpone
  • 50 gr. di philadelphia
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:
Preparate la crema da cheesecake mescolando i formaggi, lo zucchero, la vaniglia, l’uovo e la farina. Mescolate fino a ottenere una crema liscia e mettete da parte.
Fate sciogliere il cioccolato spezzettato insieme al burro a bagnomaria finché il tutto sia completamente liscio. In una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungete il composto al cioccolato e infine la farina e il sale. Versate questo composto al cioccolato in un a teglia (20 x 28cm) rivestita di carta da forno. Versateci sopra, a chiazze, il composto da cheesecake e con una forchetta, o un coltello, fare dei disegni (non troppo se no gli impasti si mescolano). Fate cuocere a 180°C per circa 25 minuti.

Nota: se risulta ancora leggermente umido al centro è meglio, non deve cuocere troppo, comunque poi si rapprende da solo.

Lasciate raffreddare e passate per un po’ al fresco prima di tagliare il dolce a quadretti.

Nota: noi l'abbiamo fatta la sera prima.

V come...
...Venerdì!

1 commento:

  1. e questa è la stagione migliore per le cheesecake..perciò concediamooci pure una fetta di questa ipercalorica, quanto irresistibile bontà

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!