Trattoria Moderna: Spezzatino di pollo con arancia e olive
Nella nostra cucina dall'altra parte del mare, abbiamo ancora due numeri di Cucina Moderna praticamente non ancora aperti (forse quello di Dicembre solo de-cellophanizzato), ma troveremo il modo di caricare in valigia o nel prossimo pacco anche loro... Per ora ecco una ricetta dal numero di Ottobre, ricetta che la nostra eroina si è spazzolata con la sua coach preferita ed entrambe continuavano a ripetersi "buono però questo spezzatino". Ora, sarà anche vero che chi cucina non deve farsi i complimenti, ma Aiuolik la pensa diversamente (strano, vero?). Ovvero lei in quel caso (e in tanti altri casi) non stava facendo un complimento a se stessa, ma alla ricetta. Infatti, la nostra eroina è sempre più convinta che sia la ricetta a fare buono un piatto non chi lo cucina, chi lo cucina lo può rendere più buono con un tocco in più, ma la ricetta base è quella. Ok, ora che l'abbiamo detto potete iniziare a raccontare aneddoti della vostra amica del cuore che ha copiato la ricetta della vostra torta preferita che avete fatto mille e più volte sempre con ottimi risultati e lei niente, quella torta era sempre compattissima e per niente soffice... E che dire dello spezzatino della nonna, che tutti si leccano i baffi al solo vederlo e voi non lo fate altrettanto buono? Fermi, fermi... Non sappiamo rispondere a tutti questi interrogativi. Possiamo però guardare le cose da informatici quali siamo. Realizzare una ricetta può in qualche modo essere visto come un algoritmo e pertanto si tratta di eseguire delle istruzioni in sequenza e quindi...tutto deve (dovrebbe?) essere deterministico :-) Quindi se a voi questo spezzatino non esce bene, non venite a cercare noi :-)
Ingredienti (per 4 persone):
- 700 gr. di petto di pollo
- 2 arance non trattate
- 16 olive nere
- 1 cipolla rossa
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto aromatico
- finocchietto selvatico [noi non l'abbiamo usato]
- 2,5 dl. di brodo vegetale
- farina
- olio extra-vergine d'oliva
- sale
Preparazione:
Lavate le arance e asciugatele, grattugiate la scorza di una e spremete entrambe. Sbucciate la cipolla, tagliatela prima a spicchi e poi a tocchetti, sgocciolate le olive, sciacquatele e asciugatele.
Eliminate la parte cartilaginea e l'ossicino a forcella dai petti di pollo e tagliate la carne a dadi. Infarinateli e rosolateli in una casseruola con 5-6 cucchiai di olio.
Unite la cipolla e il mazzetto aromatico e lasciate insaporire per qualche minuto mantenendo il fuoco basso, versate il vino bianco, alzate leggermente la fiamma e fatelo evaporare. Bagnate con il succo delle arance e portate a ebollizione. Irrorate con il brodo caldo e cuocete lo spezzatino coperto per 30 minuti.
Togliete lo spezzatino dal fuoco, eliminate il mazzetto aromatico, aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia, mescolate, regolate di sale e cospargete il pollo con il finocchietto selvatico tritato. Servite immediatamente.
Nota: noi al posto delle erbe aromatiche abbiamo usato erba cipollina.
V come...
...Verità
bbbbonooooooooooo!!!! pollo e agrumi è un'abbinata che adoro!!! non so perchè ma mi fa la carne così morbida che ne mangerei a quintali... e per essere una che non mangia volentieri carne... :*DDD
RispondiEliminaRicetta segnata!
Sbaciacchiotti tanti Aiu' ^^
Gustosissimo questo spezzatino, perfetto con l'arancia!!!!
RispondiElimina