lunedì 26 settembre 2011

Abbecedario culinario: Pasta brisée

Que sera, sera
Whatever will be, will be
The future's not ours to see
Que sera, sera
What will be, will be
[Que sera sera - D. Day]

Fermi fermi fermi. Non siamo diventati matti (non più del solito se non altro!), non ci siamo improvvisamente spostati alla P di Pasta o alla B di Briseée, è solo che come per la M di Mostarda, la nostra amica Brii ha preparato per noi la senape, pensavamo che per la Q di Quiche fosse di vostro interesse anche la pasta brisée che sta alla base (in tutti i sensi) di ogni quiche che si rispetti.

Detto questo, messe le mani avanti, indovinate un po' a chi ci siamo affidati per la preparazione della pasta brisée? Suvvia, è semplicissimo! Un aiutino? Si tratta di una pasta tipicamente francese... Ancora un aiutino? Eccolo (foto tratta da questo post)!


Ovviamente sarà sempre lei a ispirarci le ultime due quiche che presenteremo i prossimi giorni, ubi major, minor cessat, si sa! Inoltre, visto che la nostra eroina non è riuscita a fotografare in modo degno la pasta brisée, ma visto che la super Julia non se n'è mai preoccupata e non ha neanche una foto nei suoi tomi, ma solo disegni, alla fine del post troverete una foto tratta dal suddetto libro (che poi "suddetto" non è corretto, visto che ve lo facciamo solo vedere in foto!).

Infine anche se oggi non è mercoledì, questa ricetta la facciamo entrare di diritto nella nostra rubrica Le mecredi francais ;-)

Ingredienti:
  • 150 gr. di farina 00
  • 90 gr. di burro
  • 30 gr. di grasso vegetale (margarina)
  • 4 cucchiai di acqua ghiacciata
  • 1/2 di cucchiaino di sale
  • 1/8 di cucchiaino di zucchero (opzionale)
Nota: se lavorate l'impasto a mano assicuratevi che le vostre mani non siano particolarmente calde e che la temperatura dell'ambiente sia adatta.

Preparazione: 
Mettete la farina sulla spianatoia, aggiungete il sale, eventualmente lo zucchero, e quindi burro tagliato a pezzettini. Lavorate velocemente e aggiungete a poco a poco l'acqua. Fate amalgamare bene il tutto e quindi spianatela e mettetela in una tortiera a cerniera coperta di carta da forno.

Nota: se siete donne moderne come Aiuolik potete usare l'impastatrice senza invertire l'ordine degli ingredienti ;-)

Normalmente per la preparazione delle quiche, la pasta brisée si cuoce a metà prima di versarci sopra il ripieno. Tale cottura prevede un primo passaggio in forno già caldo a 200° C con la superficie coperta da un foglio di carta da forno con sopra abbondanti fagioli. Cuocete per 8-9 minuti, quindi togliete i fagioli e la carta da forno dalla superficie, punzecchiate la pasta con una forchetta e fate cuocere ancora per 2-3 minuti.

Q come...
...Quisquilie! 

2 commenti:

  1. io sono moderna super moderna e quindi vado di mixer :-)))) grazie!

    RispondiElimina
  2. hahahahaha!
    bellissimo post, eh sì avete fatto benissimo farci vedere come si fa la briseè!
    Ok, tutto chiaro..adesso noi dobbiamo solo trasformare la briseè in una quiche!
    oh yeah!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!