mercoledì 28 settembre 2011

Abbecedario culinario: Le mecredi français: Quiche al roquefort

Ultimo esperimento in fatto di Quiche (se non altro per l'abbecedario) e ancora una volta la musa ispiratrice è stata la nostra Julia Child. Questa volta niente di prestabilito o di premeditato, la ricetta era lì, esattamente nella pagina successiva alla Quiche Lorraine e allora che fai, non ci butti un occhio? E dopo che ci hai buttato un occhio che fai, non vai a comprare il roquefort per provarla all'istante? In realtà il trucco c'è ma non si vede... La nostra eroina (troppo smart, non nel senso che è piccoletta come la macchina) ha preparato una razione di pasta brisée e ne ha usato metà per la Quiche Lorraine di ieri e metà per la Quiche di oggi. Ma tranquilli, le dosi ve le diamo giuste!

Se poi vi state chiedendo perché, visto che ci abbiamo preso gusto, questa è l'ultima Quiche per l'abbecedario...beh...insomma, avete presento la canzone di Julio Iglesias? Ecco, la nostra valigia è sul letto, ma tranquilli non è quella di un lungo viaggio...torniamo lunedì per un saluto veloce (perché anche lunedì la valigia sarà sul letto) e il primo appuntamento con la R!

Ingredienti:
  • 90 gr. di Roquefort
  • 180 gr. di formaggio cremoso
  • 2 cucchiai di burro morbido
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe bianco
  • 1/2 cucchiaio di erba cipollina sminuzzata
  • pasta brisée a cottura parziale
Preparazione:
Schiacciate il formaggio e il burro con una forchetta. Aggiungete la panna e sbattete il tutto con le uova. Passata il tutto al setaccio per togliere i grumi. 

Nota: donna moderna Aiuolik ha usato le fruste per unire gli ingredienti e quindi non ha passato il composto al setaccio.

Condite con sale, pepe e l'erba cipollina. Versate sopra la pasta brisée e cuocete in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

Q come...
...¿Que tal?

5 commenti:

  1. quack che quiche! ora ho quasi capito tutto dell'abbecedario e capirlo quando siete solo arrivati alla lettera q è segno che sono davvero una gallina....posso lasciarvi questa e richiamarla quiche?
    http://galline2ndlife.blogspot.com/2011/09/senza-perdere-i-sassi.html
    buon valigiamentooooooooo

    RispondiElimina
  2. AIUUUUUUU' c'ho il Rifreddo già prontoooo!! Incredibbbbileeeeee!!!! :*DDDD

    Un bacione!

    (poi ti metto il link quando pubblicherai la tua ricettina per la R) ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ho fatto la quiche ma non ho ancora fatto in tempo a pubblicarla! Riesci ad aspettarmi fino adomani al massimo?? Scusa ma il lavoro non mi da tregua!!
    Grazie

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!

 
Questo sito utilizza cookie di terzi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK