mercoledì 20 luglio 2011

Trattoria Moderna: Insalata di riso con fagiolini, prosciutto e mandorle

Visto che proprio oggi nella nostra buca delle lettere abbiamo trovato il numero di Agosto, a cui abbiamo tolto il cellophane ma che ancora non abbiamo letto, ci sembra il caso di pubblicare questa ricetta presa dal numero di Cucina Moderna di Luglio, ma fatta a Giugno :-)

Nella nostra vita di mangiatori spesso invitati a cena da questo o quell'amico o parente, Aiuolik non ha mai apprezzato coloro che all'assaggio di qualcosa ti chiedono subito "ti piace?". Diciamocelo, Aiuolik avrà anche il carattere che ha, ma non è che si può andare a dire a qualcuno "no, non mi piace". Al più si può dire "forse è troppo dolce/salato/insipido/cotto/crudo/etc."... Insomma, a partire da queste considerazioni, Aiuolik quando vi farà assaggiare un suo piatto difficilmente vi chiederà "ti piace?", al limite, se non piacesse a lei o non convincesse lei, potrebbe elencarvi tutti i difetti trovati e chiedervi un parere o, al contrario, se una cosa le piacesse tanto ma proprio tanto (ma quanto? tanto tanto tanto) potrebbe dirvi "oh, a me piace!". La tattica di Aiuolik, invece, è di guardare le persone e che fanno con il piatto appena servito, lo mangiano avidamente? Ne mangiano solo la metà? Ne chiedono il bis? Il tutto opportunamente pesato in base a chi si ha davanti. L'amica sempre attenta alla dieta potrebbe anche mangiarne una razione ospedaliera. L'amico con il verme solitario potrebbe invece mangiarne 5-6 piatti. 

Tutto questo per dire che in base a quanto osservato dalla vostra eroina di fiducia, questa ricetta è piaciuta molto, dato che degli insospettabili ne hanno mangiato tre bei piatti spazzolandoli ben bene ogni volta e Aiuolik è rimasta contenta... Che poi lei la sera in questione (ovvero il compleanno di Uncle!!!) non ne ha neanche assaggiato, ma quanto rimasto è stato il pranzo suo e di Uncle il giorno dopo e la nostra eroina ha potuto dire "oh, a me piace!".

Ingredienti (per 4 persone):
  • 250 gr. di riso parboiled
  • 300 gr. di fagiolini
  • 120 gr. di prosciutto cotto in un'unica fetta
  • 1 bustina di zafferano
  • 40 gr. di mandorle a lamelle
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:
Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente, trasferitelo in una teglia capiente foderata con carta forno, ungetelo con un filo d'olio e sgranatelo con una forchetta per separare quanto più possibile i chicchi. Ogni tanto ripetete l'operazione, in modo da smuovere i chicchi e portare alla superficie quelli che ancora sono caldi, per accelerare il raffreddamento.
Tostate le mandorle in una padellina antiaderente, continuando a muoverle con un cucchiaio di legno, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.
Spuntate i fagiolini e lessateli al dente in acqua salata. Scolateli, raffreddateli in una ciotola d'acqua e ghiaccio, quindi tagliateli a pezzettini. Private il prosciutto delle eventuali parti grasse e tagliatelo a cubettini. Sciogliete lo zafferano con un cucchiaio d'acqua tiepida ed emulsionatelo con 4 cucchiai di olio, una macinata di pepe e l'erba cipollina tagliuzzata. Mescolate il riso in una ciotola con i fagiolini e il prosciutto, conditelo con il mix allo zafferano, completate con le mandorle e servite.


L come...
...Logorroico!

4 commenti:

  1. Ciao Aiuolik, mi dispiace tanto. Lo so, il gioco mi aveva preso molto ma ultimamente ho avuto un periodo di grosso stress lavorativo e sono tornata adesso dalle ferie con la totale mancanza di idee e voglia di darmi da fare. Sono un'irresponsabile lo so, e mi dispiace perchè do un'ulteriore botta alla nostra squadra già debole. Ma lo farei senza entusiasmo e di conseguenza preferisco mollare. Perdonatemi ragazzi. In bocca al lupo comunque. BAcio, Pat

    RispondiElimina
  2. è bello vedere quante versioni di insalata di riso si possono fare ! nella la tua. Un bacione

    RispondiElimina
  3. bella questa insalata, assolutamente da provare
    A.

    RispondiElimina
  4. La trattoria virtuale più reale del web! ;)
    Vi abbiamo appena scovati!
    Buona serata!
    Francesca&Pietro di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!