mercoledì 8 giugno 2011

Gratin di verdure e mascarpone

Piccolo spazio pubblicità
Piccolo spazio pubblicità
L'angolo della posta
Piccolo spazio pubblicità
[Bollicine - V. Rossi]

Il marketing è una cosa seria e così quando troviamo qualcuno che ha avuto una buona idea siamo contenti di fare anche un po' di pubblicità. Oggi è uno di quei giorni.

Se ci pensate un attimo, il 90% delle volte (per non dire il 100%) per che cosa comprate il mascarpone? Noi per il tiramisu o per la crema al mascarpone...e no di più... E che si fa se ne avanza? O non lo si fa avanzare facendo un po' di dolce in più oppure lo si mangia nature, magari spalmato sul pane come faceva Aiuolik da bambina... Ma se invece vogliamo delle alternative? Sì, ok, digitiamo "mascarpone"su Google e googolando googolando prima o poi troviamo una ricetta carina da provare... Invece una nota casa produttrice di mascarpone (non abbiamo fatto nomi, semmai abbiamo fatto link) ha pensato bene di porre delle ricette all'interno del coperchio. E ora che ci siamo recati sul sito abbiamo scoperto che c'è anche un motore di ricerca per ricette... Semplice ma efficace e siccome la nostra eroina ha apprezzato, ha provato la ricetta che vi proponiamo oggi e ha apprezzato pure quella

Ingredienti (per 4 persone):
  • 100 gr. di mascarpone
  • 200 gr. di mozzarella
  • 3 patate medie
  • 4 scalogni
  • 200 gr. di asparagi verdi
  • 200 gr. di carote
  • 50 gr. di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Nota: la ricetta originale prevedeva i piselli freschi sgranati al posto degli asparagi.

Preparazione:
Pelate le patate e le carote e tagliatele a rondelle sottili. Tagliate gli scalogni a fettine sottili. Fate sciogliere il burro in una pentola, aggiungete le verdure affettate e gli asparagi precedentemente sbollentati per 6 minuti. Fate cuocere il tutto per 5 minuti. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua salata e fate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Disponete le verdure in un piatto da forno a strati alternati a strati di mozzarella, ricoprite il tutto con il mascarpone e infornate per circa 30 minuti a 180° C. Condite con sale e pepe e servite.

I come...
...Io

4 commenti:

  1. La fantasia nella trattoria più famosa del web di certo non manca! Il mascarpone l'ho comprato proprio ieri, di solito va da sè che è per farci il tiramisù (sempre buonissimo), ma questa volta ci occorre per un altro....dolce! Mangiato nature a me non piace, ma a Luca sì e anche tanto, infatti ogni tanto trovo il vasetto vuoto e immediatamente capisco che fine ha fatto. Ma la tua teglia non ci scappa, vorrà dire che andremo a comprare altro mascarpone!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. beh ci credo che è piaciuto! meno male che hanno avuto questa idea insomma :-)

    RispondiElimina
  3. Putroppo io il mascarpone non lo compro......sigh... per me niente tiramisù, niente crema al mascarpone...e soprattutto niente verdure gratinate....devono essere buonissime!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!