martedì 7 giugno 2011

Crostata mocaccino

Il nostro (duro) lavoro ci ha insegnato che il modo migliore per star dietro alle scadenze (a tutti i for emergency del caso) è anticiparle il più possibile. Se poi dovete anche star dietro a chi farebbe (farebbe??? Fa!!!) tutto last-minute e magari, se possibile, anche un po' dopo, allora tranquilli che affinerete la tecnica e diventerete bravissimi. Così quando la coppia più bella del blog, ovvero i nostri amici Luca & Sabrina, ci hanno invitato al loro nuovissimo contest "Una ricettola per la pupattola", sezione estate...

...abbiamo subito letto le regole e ci siamo detti "ma noi abbiamo già la ricettola prontola" e quindi eccoci qui... chi ci può fermare a sto punto? Mmmm...Blogger per esempio! Pare infatti che per oggi sia prevista una manutenzione e siccome noi i post li scriviamo la notte prima e li programmiamo per l'indomani mattina, in realtà nel momento in cui stiamo scrivendo non sappiamo ancora se il post uscirà...ma con l'ottimismo che (nonostante tutto) ci contraddistingue, confidiamo in Blogger.

Ingredienti (per la pasta frolla):
  • 200 gr. di farina bianca
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 65 gr. di zucchero semolato
  • 150 gr. di burro freddo a cubetti
  • 1 uovo grosso
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • un pizzico di sale
Ingredienti (per la farcitura al caffè):
  • 400 gr. di cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • 3,75 dl. di panna fresca
  • 4 cucchiai di liquore al caffè
  • 3 cucchiai di caffè istantaneo
Ingredienti (per la guarnizione):
  • 2,5 dl. di panna fresca
  • 90 gr. di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere
Preparazione:
Mettete la farina, il cacao, lo zucchero e il sale in un robot da cucina e frullateli. Unite il burro e azionate nuovamente il robot, fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungete l'uovo e la panna e frullate tutto finché si formerà un impasto. 
Rovesciate l'impasto su un foglio di pellicola trasparente. Dategli la forma di un disco del diametro di 28 cm., avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenetelo nel frigorifero per 30 minuti (o per massimo 48 ore).
Imburrate leggermente uno stampo per crostata con fondo rimovibile da 28 cm. di diametro. Srotolate la pasta e collocatela su una superficie fredda leggermente infarinata. Stendete la pasta tra due fogli di pellicola trasparente sino a ottenere un disco del diametro di 33 cm. e dello spessore di 3 mm. Di tanto in tanto sollevate la pellicola dalla superficie della pasta e infarinatela se inizia ad attaccarsi. Se la pasta diventa troppo morbida, fatela rassodare nel frigorifero.
Per trasferirla nella tortiera eliminate lo strato di pellicola superiore. Infarinate leggermente il matterello e arrotolatevi la pasta, senza stringere, eliminando anche l'altro foglio di pellicola. 
Portate la pasta sul matterello sopra la tortiera e srotolatela delicatamente. Inseritela nella tortiera aiutandovi con le dita e facendo attenzione a non romperla. Ripiegate su se stessa la pasta che fuoriesce dal bordo della tortiera per formare un bordo spesso 5 mm.
Preriscaldate il forno a 200° C per circa 20 minuti. Coprite la pasta con carta d'alluminio e riempitela con fagioli secchi. Fate cuocere per 10-12 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 190° C. Eliminate alluminio e fagioli e proseguite la cottura per altri 15 minuti, finché la pasta sarà dorata.
Fate quindi raffreddare e preparate la farcitura come segue.
Fate fondere il cioccolato con la panna, il liquore al caffè e il caffè istantaneo a bagnomaria, in acqua che sobbolle appena, mescolando di tanto in tanto finché il composto sarà omogeneo. Distribuite la farcitura sulla base della torta e tenetela nel frigorifero per circa 1 ora, finché sarà soda.
Quando la farcitura sarà soda, montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, con le fruste elettriche a velocità media. Distribuite la panna così preparata sulla crostata e spolverizzate con il cacao subito prima di servire.

I come...
...Indovina il nome!

5 commenti:

  1. sono la prima...blogger questa volta non ha fatto capricci, ed io posso gustarmi questa meraviglia di crostata.
    Felice giorno :)

    RispondiElimina
  2. Sei stata stupefacente, non solo perchè hai preparato una meravigliosa crostata e l'hai regalata alla nostra pupattola, ma anche perchè sei stata celerissima! Grazie, grazie mille! La andremo ad inserire al più presto!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. wowwww il contest me l'ero persa ora vado a vedere :-))) e questo dolce è favoloso, goloso e peccaminoso al punto giusto!!!!! baciiii Ely

    RispondiElimina
  4. Il lavoro mi tiene lontano dall'etere e dalle letture dei miei blog preferiti ... passo per lasciarvi un saluto, appuntandomi la scadenza della prossima puntata dell'abbecedario :-)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!