venerdì 6 maggio 2011

Trattoria moderna: Asparagi gratin al formaggio

Qualche vita fa, a un esame uno studente nel consegnare il compito disse al docente "troppi calcoli, troppo poco tempo", lasciando intendere che il compito era troppo lungo rispetto al tempo a disposizione (e infatti tale studente non passò l'esame a quell'appello). Nel nostro caso, invece, potremmo dire "troppe ricette, troppo poco tempo", lasciando intendere che le ricette che vorremmo provare superano di gran lunga il tempo richiesto per la preparazione e lo "smaltimento". 

Così stiamo iniziando ad accumulare anche numeri di Cucina Moderna di cui vorremmo provare e provare e provare ricette...ma quando? Chi vivrà vedrà (G come...Gianna!).

La ricetta di oggi, graditissima anche dallo zio Luca, è stata presa dal numero di Aprile.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 32 asparagi verdi
  • burro q.b.
  • 70 gr. di formaggio Emmentaler
  • 200 gr. di besciamella
  • 40 gr. di grana grattugiato
Preparazione:
Tagliate la parte finale dura degli asparagi alla stessa lunghezza e raschiate il gambo rimasto con il pelapatate. Lavateli e asciugateli. Lessateli al dente in acqua bollente salata (da 5 a 10 minuti a sencoda della grossezza). Allineate un primo strato di asparagi sul fondo di una pirofila ben imburrata. Cospargeteli di fiocchetti di burro e coprite con l'Emmentaler tagliato a fettine sottili. Versate sopra la besciamella livellandola. Fate seguire un secondo strato di asparagi, disponendoli con le punte in senso opposto al primo strato. Cospargeteli con il grana grattugiato e altri fiocchetti di burro. Passate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Nota: scusate per la foto che segue, ma il giorno Aiuolik era troppo di cattivo umore per accorgersi che era venuta proprio male :-(

G come...
...Golosi

2 commenti:

  1. wow....tra questo piattino e le brioche di prima ho voglia di stare in trattoria per tutto il weekend! un baciotto

    RispondiElimina
  2. Gli asparagi ce li ho! Domani voglio provare questa ricetta!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!