giovedì 5 maggio 2011

Brioche in macchina del pane

Quando Aiuolik pubblicò la ricetta del pane casereccio in macchina del pane (la brum del pane, come dice il nostro amico Sergio) pensò di poter finalmente buttare la busta vuota della farina manitoba finita in chissà quale vita fa. In realtà però un attimo prima dell'appallottolamento l'occhio vigile di Aiuolik notò che la suddetta busta conteneva  un'altra ricetta: le brioche! E cosa fai, te ne privi?

Così una notte decise di preparare le brioche per la colazione ma, nonostante la sua propensione per i numeri e la matematica, non le venne neanche lontanamente in mente di calcolare quante brioche sarebbero venute fuori e, magari, dimezzare le dosi onde evitare di mangiare brioche per giorni e giorni facendole indurire inutilmente. Quando però tutte le palline vennero a galla, la nostra contatrice le contò e decise che metà di esse sarebbero state la colazione dei suoi colleghi il giorno dopo...e così fu e ai colleghi non venne assolutamente in mente di suggerire, per una prossima volta, di ridurre le dimensioni dei suoi esperimenti...che siano piaciute? Ciomp! Direi di sì :-)


Comunicazione di servizio: ora la suddetta busta è stata conferita nella carta!

Ingredienti:
  • 500 gr. di farina manitoba
  • 2 bustine di lievito di birra secco
  • 80 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro fuso
  • 2 uova
  • 200 ml. di latte
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 bustina di vanillina
  • granella di zucchero
Preparazione:
Versate la farina nella macchina del pane. A parte sciogliete il lievito e lo zucchero in un bicchiere di latte tiepido e versate il liquido ottenuto sulla farina. Aggiungete il burro, le uova, la vanillina, il restante latte e il sale. Avviate il programma impasto e lasciate lievitare dentro la macchina (il nostro programma dura 1h e 30 in totale).
Dividete l'impasto in palline da 50 gr. ciascuna e disponetele ben distanti tra loro su teglie foderate di carta forno. Cospargete la superficie con abbondante granella di zucchero e lasciate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio. Infornate in forno già caldo a 190° per 15 minuti.

G come...
....Granella

4 commenti:

  1. ti sono venute molto molto belline!
    mi sarebbe piaciuto essere una dei tuoi colleghi ;-)

    RispondiElimina
  2. Volevo comunicarti che ho postato la farinata....grazie ancora cara!
    Queste brioscine sono proprio deliziose!!!

    RispondiElimina
  3. caso mai ti lascio il mio indirizzo per la prossima volta che ti dimentichi di fare due calcoli :D
    Buone! E pure belle!
    Baci baci

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!