Trattoria moderna: Asparagi gratin al formaggio
Qualche vita fa, a un esame uno studente nel consegnare il compito disse al docente "troppi calcoli, troppo poco tempo", lasciando intendere che il compito era troppo lungo rispetto al tempo a disposizione (e infatti tale studente non passò l'esame a quell'appello). Nel nostro caso, invece, potremmo dire "troppe ricette, troppo poco tempo", lasciando intendere che le ricette che vorremmo provare superano di gran lunga il tempo richiesto per la preparazione e lo "smaltimento".
Così stiamo iniziando ad accumulare anche numeri di Cucina Moderna di cui vorremmo provare e provare e provare ricette...ma quando? Chi vivrà vedrà (G come...Gianna!).
La ricetta di oggi, graditissima anche dallo zio Luca, è stata presa dal numero di Aprile.
Ingredienti (per 4 persone):
- 32 asparagi verdi
- burro q.b.
- 70 gr. di formaggio Emmentaler
- 200 gr. di besciamella
- 40 gr. di grana grattugiato
Preparazione:
Tagliate la parte finale dura degli asparagi alla stessa lunghezza e raschiate il gambo rimasto con il pelapatate. Lavateli e asciugateli. Lessateli al dente in acqua bollente salata (da 5 a 10 minuti a sencoda della grossezza). Allineate un primo strato di asparagi sul fondo di una pirofila ben imburrata. Cospargeteli di fiocchetti di burro e coprite con l'Emmentaler tagliato a fettine sottili. Versate sopra la besciamella livellandola. Fate seguire un secondo strato di asparagi, disponendoli con le punte in senso opposto al primo strato. Cospargeteli con il grana grattugiato e altri fiocchetti di burro. Passate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Nota: scusate per la foto che segue, ma il giorno Aiuolik era troppo di cattivo umore per accorgersi che era venuta proprio male :-(
Nota: scusate per la foto che segue, ma il giorno Aiuolik era troppo di cattivo umore per accorgersi che era venuta proprio male :-(
G come...
...Golosi
wow....tra questo piattino e le brioche di prima ho voglia di stare in trattoria per tutto il weekend! un baciotto
RispondiEliminaGli asparagi ce li ho! Domani voglio provare questa ricetta!!!
RispondiElimina