martedì 17 maggio 2011

Crostata al tiramisu

Come cantava Mary Poppins "basta un poco di zucchero e la pillola va giù, la pillala va giù, la pillola va giù"... Così noi per dirvi che la Trattoria chiuderà per qualche giorno e riaprirà solamente lunedì prossimo (si era detto qualche!) abbiamo scelto una crostata presa dal libro a forma di crostata (anche se Shaghy continua a vederci un'altra forma) di cui vi avevamo parlato qui

Però nel mentre che ci aspettate e vi portate via fettina per fettina tutta questa buonissima crostata, ricordatevi di realizzare e pubblicare qualche buon hamburger per il nostro abbecedario, in fondo questa lettera non è così difficile ;-)

Ingredienti (per la pasta frolla):
  • 250 gr. di farina bianca
  • 65 gr. di zucchero semolato
  • 150 gr. di burro freddo a cubetti
  • 1 uovo grosso
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • un pizzico di sale
Ingredienti (per la farcitura):
  • 1,8 dl. di panna fresca
  • 500 gr. di mascarpone
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 1,8 dl. di caffè nero forte
  • 6 cucchiai di liquore all'amaretto
  • 12-16 savoiardi (noi abbiamo usato i biscotti di Fonni)
  • 90 gr. di cioccolato fondente, grattugiato
Preparazione:
Mettete la farina, lo zucchero e il sale in un robot da cucina e frullateli. Unite il burro e azionate nuovamente il robot, fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungete l'uovo e la panna e frullate tutto finché si formerà un impasto. 
Rovesciate l'impasto su un foglio di pellicola trasparente. Dategli la forma di un disco del diametro di 28 cm., avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenetelo nel frigorifero per 30 minuti (o per massimo 48 ore).
Imburrate leggermente uno stampo per crostata con fondo rimovibile da 28 cm. di diametro. Srotolate la pasta e collocatela su una superficie fredda leggermente infarinata. Stendete la pasta tra due fogli di pellicola trasparente sino a ottenere un disco del diametro di 33 cm. e dello spessore di 3 mm. Di tanto in tanto sollevate la pellicola dalla superficie della pasta e infarinatela se inizia ad attaccarsi. Se la pasta diventa troppo morbida, fatela rassodare nel frigorifero.
Per trasferirla nella tortiera eliminate lo strato di pellicola superiore. Infarinate leggermente il matterello e arrotolatevi la pasta, senza stringere, eliminando anche l'altro foglio di pellicola. 
Portate la pasta sul matterello sopra la tortiera e srotolatela delicatamente. Inseritela nella tortiera aiutandovi con le dita e facendo attenzione a non romperla. Ripiegate su se stessa la pasta che fuoriesce dal bordo della tortiera per formare un bordo spesso 5 mm.
Preriscaldate il forno a 200° C per circa 20 minuti. Coprite la pasta con carta d'alluminio e riempitela con fagioli secchi. Fate cuocere per 10-12 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 190° C. Eliminate alluminio e fagioli e proseguite la cottura per altri 15 minuti, finché la pasta sarà dorata.
Fate quindi raffreddare e preparate la farcitura come segue.
Montate con le fruste la panna con il mascarpone e lo zucchero in una terrina di media grandezza. Distribute un terzo della crema così preparata sulla base della torta. Mescolate il caffè e il liquore in una ciotola, immergetevi i savoiardi per qualche secondo, quindi disponeteli sullo strato di crema al mascarpone. Distribuite la crema rimasta sui savoiardi livellando la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Lasciate raffreddare nel frigorifero per 1-2 ore. Guarnite con il cioccolato grattugiato appena prima di servire.


H come...
...Hasta pronto!

17 commenti:

  1. *_* ne voglio una fetta! anxi! TUTTA!!!

    RispondiElimina
  2. Presentato cosi' il tiramisu' prende tutto un altro appeal...ottima idea :-)

    RispondiElimina
  3. Variante fantastica del classico tiramisù....bravissima, baci

    RispondiElimina
  4. Buona,un'ideona da copiare subito!Mi piace l'idea di un libro a forma di crostata...
    Baci

    RispondiElimina
  5. Adoro il tiramisù in ogni sua variante, ma l'idea di accoglierlo in un guscio di frolla è davvero geniale :D

    RispondiElimina
  6. Spero che il ritardo non sia troppo evidente ;)
    http://www.cookingstefy.it/archives/524
    Ciao

    RispondiElimina
  7. io non sono una fan del tiramisu, di questa versione frollosa però credo non avrei remore a prendere tranquillamente anche il bis, ciauzzzzzz

    RispondiElimina
  8. il tiramisù in versione crostata mi manca proprio. E' un'idea troppo carina, assolutamente da provare....
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  9. No, non vale postare di queste cose stragolose, questa è una tentazione da urlo! Da leccare anche il monitor!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Ce l'ha addolcita per benino la pillola!!

    RispondiElimina
  11. direi che così è il massimo del massimo, io lo adoro potrei mangiarlo a colazione, pranzo e cena e così anche come dolce :-))) baci

    RispondiElimina
  12. questa crostata mi sembra davvero niente male! poi come si avvicina l'estate a me esplode la voglia di tiramisù!

    RispondiElimina
  13. Credo che con una crostata del genere potrei far pace con il tiramisù :-)

    RispondiElimina
  14. Ma che bello questo blog....vi ho scovati navigando su internet!!! Vi ho aggiunti tra i miei blog preferiti!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  15. Un'idea goduriosissima! Me la appunto, per la gioia di mio figlio che mangerebbe solo tiramisù... :-)

    RispondiElimina
  16. Meravigliosa idea per me che sono una spacciatrice di crostate all ways e per mio marito che vivrebbe di tiramisù. La copio immediatamente. Un abbraccio, PAt

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!