mercoledì 13 aprile 2011

Risotto asparagi e gorgonzola

Vi ricordate gli asparagi raccolti da Siòr Dino che abbiamo usato per la torta di asparagi, fagiolini e speck? Ricordate che ce ne aveva regalato una bella bustona? Ecco, non penserete che la nostra avventura con gli asparagi sia finita lì... Non lo state pensando, vero? Ecco, bravi, perché infatti abbiamo ancora questa ricetta da proporvi

Questa ricetta nasce banalmente in seguito all'apertura del frigo in una normale sera di Aprile in Trattoria. Sul ripiano dei formaggi giaceva del gorgonzola buono e tranquillo che ci guardava sorridente. Nel cesto della verdura, invece, giacevano gli asparagi di cui si è già detto. Così ci si chiede "ma asparagi e gorgonzola staranno bene assieme?". Come si suol dire "chi non risica non rosica" ovvero "chi non sperimenta non mangia" (almeno in Trattoria, di sicuro in tante cucine si mangia anche senza sperimentare). Così, dato che Aiuolik ha scoperto che il suo non sentirsi italiana ha anche una ripercussione nel non amare particolarmente la pasta, la vostra eroina di fiducia ha optato per un risottino. 

Capite bene che se siamo arrivati fino a qui, ovvero su questi monitor, gli asparagi e il gorgonzola stanno bene assieme. Missione compiuta!

Ingredienti (per 1 Aiuolik):

  • 100 gr. di riso arborio
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici
  • 120 gr. di gorgonzola
  • 1 cipollotto fresco
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di spumante secco
  • 1/2 l. di brodo vegetale

Preparazione:
Soffriggete il cipollotto tagliato a fettine sottilissime in poco olio. Aggiungete gli asparagi tagliati a pezzettini e fate cuocere. A metà cottura degli asparagi, aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate il vino e lasciate sfumare. Versate quindi il brodo in dose doppia al volume del riso, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 12 minuti. Aggiungete quindi il gorgonzola in pezzi, mischiate bene e fate terminare la cottura del riso. Lasciate riposare qualche minuto e impiattate.

E come...
...Ecco qua

8 commenti:

  1. Confesso, il gorgonzola non lo mangio ma potrei sostituirlo con qualche altro tipo di formaggio. Comunque a me la ricetta non sembra per nulla banale!

    RispondiElimina
  2. Solo due parole, semplicemente delizioso! Un risotto che abbina due ingredienti da noi amatissimi, il gorgonzola e gli asparagi!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Allora legavano asparagi e gorgonzola? Mi sa di si!!!

    RispondiElimina
  5. questo risotto e proprio per noi, con il gorgo ci andiamo a nozze e lo metto dovunque, gli asparagi così delicati ri fondono con questo meraviglioso sapore.....mhhhhhhhhhhh davvero delizioso! un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Buono asparagi e gorgonzola! una leccornia. Ciao!

    RispondiElimina
  7. Personalmente adoro il gorgonzola ed anche gli asparagi(non quelli coltivati ovviamente perchè non sanno di niente)...ci ho provato, ma non mi è piaciuto per niente l'accostamento... molto meglio zucchine e gorgonzola!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. @Mangiona, allora non mi resta che provare zucchine e gorgonzola! Grazie del commento!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!