La comida de el martes: Paella valenciana
Questa ricetta nella to-cook list di Aiuolik ci entrò il giorno che scattò questa foto:
Che memoria, eh! Ehm, ok, ok...ritrovare questa foto è stato facilissimo, è bastato ritornare su questo post e copiare l'url della foto...Così anche voi avete capito perché fu proprio quel giorno che la nostra Trattora eroina (Trattorina?) aggiunse il piatto tra le ricette da provare.
Così invitare un'amica a cena diventa anche l'occasione per mettere in pratica i buoni propositi e depennare qualcosa dalla sempre più lunga to-cook list.
La ricetta nasce dopo un po' di ricerche in rete, un po' di mente locale su ciò che c'era e non c'era su quel piatto e un po' di tecnologia... Infatti, la nostra amica Giuppi, entrando nella famosissima cucina della Trattoria, ha trovato sul tavolo l'ipod e l'app di GialloZafferano con la ricetta della paella valenciana :-) A proposito, ricordatevi che anche MuVarA ha la sua app per ipdod/iphone.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1,2 l. di brodo vegetale
- 400 gr. di coniglio in pezzi
- 400 gr. di pollo in pezzi
- 200 gr. di fagioli bianchi di Spagna lessi
- 150 gr. di fagiolini
- 150 gr. di peperoni rossi
- 200 ml. di passata di pomodoro
- 8 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 2 bustine di zafferano in polvere
- sale q.b.
- 400 gr. di riso arborio
Nota: i fagiolini giusti per questa ricetta sono i fagiolini piattoni, ma noi non li abbiamo trovati e abbiamo dovuto ricorrere ai fagiolini classici.
Preparazione:
Mettete nel caratteristico tegame (paella) l'olio e scaldatelo, unitevi un po’ di sale e aggiungete la carne di pollo e coniglio a pezzi. Fate rosolare a fuoco medio per almeno 10-15 minuti, rigirando i pezzi di carne su ogni lato. Tagliate i fagiolini in tre parti e i peperoni a falde e quando il pollo e il coniglio saranno rosolati aggiungeteli alla carne. Fate rosolare per altri 10 minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete i fagioli bianchi di Spagna e, dopo un paio di minuti, unite la passata di pomodoro. Mescolate e quindi aggiungete il brodo, lo zafferano e la paprika, amalgamate bene e aggiustate di sale. Infine aggiungete il riso, che sparpaglierete bene in tutta la paella. Alzate il fuoco e lasciate cuocere per 7-8 minuti a fuoco allegro, mescolando di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo. Dopodiché abbassate a fuoco medio e continuate la cottura per altri 10 minuti, sempre mescolando ogni tanto, fino a che il riso non si asciugherà. A tal scopo, trascorsi i 18 minuti, controllate il centro della paella con un cucchiaio, discostando il riso. La palla alla valenciana deve risultare bella asciutta.
D come...
...Donne Du Du Du
inviiiiiiidia! mai affrontata la paella, mi sembra un'impresa titanica... bravi!!!!!!
RispondiEliminaE così tenete un elenco delle ricette mai provate?
RispondiEliminaE' un piatto buonissimo che non ho mai provato ....
Io la paella l'ho sempre e solo mangiata....
RispondiEliminaCosa che farò anche ora, purtroppo solo virtualmente...
Chissà, magari un giorno la farò...non so, per queste cose seguo l'ispirazione del momento...
Chi vivrà vedrà ;)
Però in trattoria a mangiarla ci vengo più che volentieri :D
Un bacione