martedì 29 marzo 2011

La comida de el martes: Paella valenciana

Questa ricetta nella to-cook list di Aiuolik ci entrò il giorno che scattò questa foto:


Che memoria, eh! Ehm, ok, ok...ritrovare questa foto è stato facilissimo, è bastato ritornare su questo post e copiare l'url della foto...Così anche voi avete capito perché fu proprio quel giorno che la nostra Trattora eroina (Trattorina?) aggiunse il piatto tra le ricette da provare.

Così invitare un'amica a cena diventa anche l'occasione per mettere in pratica i buoni propositi e depennare qualcosa dalla sempre più lunga to-cook list.

La ricetta nasce dopo un po' di ricerche in rete, un po' di mente locale su ciò che c'era e non c'era su quel piatto e un po' di tecnologia... Infatti, la nostra amica Giuppi, entrando nella famosissima cucina della Trattoria, ha trovato sul tavolo l'ipod e l'app di GialloZafferano con la ricetta della paella valenciana :-) A proposito, ricordatevi che anche MuVarA ha la sua app per ipdod/iphone.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1,2 l. di brodo vegetale
  • 400 gr. di coniglio in pezzi
  • 400 gr. di pollo in pezzi
  • 200 gr. di fagioli bianchi di Spagna lessi
  • 150 gr. di fagiolini
  • 150 gr. di peperoni rossi
  • 200 ml. di passata di pomodoro
  • 8 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 2 bustine di zafferano in polvere
  • sale q.b.
  • 400 gr. di riso arborio

Nota: i fagiolini giusti per questa ricetta sono i fagiolini piattoni, ma noi non li abbiamo trovati e abbiamo dovuto ricorrere ai fagiolini classici.

Preparazione:
Mettete nel caratteristico tegame (paella) l'olio e scaldatelo, unitevi un po’ di sale e aggiungete la carne di pollo e coniglio a pezzi. Fate rosolare a fuoco medio per almeno 10-15 minuti, rigirando i pezzi di carne su ogni lato. Tagliate i fagiolini in tre parti e i peperoni a falde e quando il pollo e il coniglio saranno rosolati aggiungeteli alla carne. Fate rosolare per altri 10 minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete i fagioli bianchi di Spagna e, dopo un paio di minuti, unite la passata di pomodoro. Mescolate e quindi aggiungete il brodo, lo zafferano e la paprika, amalgamate bene e aggiustate di sale. Infine aggiungete il riso, che sparpaglierete bene in tutta la paella. Alzate il fuoco e lasciate cuocere per 7-8 minuti a fuoco allegro, mescolando di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo. Dopodiché abbassate a fuoco medio e continuate la cottura per altri 10 minuti, sempre mescolando ogni tanto, fino a che il riso non si asciugherà. A tal scopo, trascorsi i 18 minuti, controllate il centro della paella con un cucchiaio, discostando il riso. La palla alla valenciana deve risultare bella asciutta.

D come...
...Donne Du Du Du

3 commenti:

  1. inviiiiiiidia! mai affrontata la paella, mi sembra un'impresa titanica... bravi!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E così tenete un elenco delle ricette mai provate?
    E' un piatto buonissimo che non ho mai provato ....

    RispondiElimina
  3. Io la paella l'ho sempre e solo mangiata....
    Cosa che farò anche ora, purtroppo solo virtualmente...
    Chissà, magari un giorno la farò...non so, per queste cose seguo l'ispirazione del momento...
    Chi vivrà vedrà ;)
    Però in trattoria a mangiarla ci vengo più che volentieri :D
    Un bacione

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!