Tortino di verdure con pasta matta
Dopo il successo della pasta matta usata come crosta in questa ricetta, la nostra Aiuolik ha deciso di bissare e in un (raro) momento di vegetarianeità (Aiuolik-logismo) ha voluto provare un semplice tortino di verdure e al posto della pasta sfoglia o della pasta brisée o di qualsiasi altra pasta ha usato la pasta matta imparata da sua Maestà. La bellezza di tutto ciò è che la pasta matta (a differenza della pasta sfoglia, per esempio) si prepara in un batter d'occhio e con solo farina e acqua per cui è pronta ogni volta che vi serve con un gran dispendio di energie e di soldi (tanto, diciamocelo, la pasta sfoglia alla fine la si compra già fatta!).
Ingredienti:
- pasta matta
- spinci
- patate
- olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
Fate bollire gli spinaci e sbollentate le patate a fette per 15 minuti in acqua bollente salate. Con il mattarello o con la macchina per la pasta tirate a sfoglia la pasta matta e usatela per coprire il fondo di una pirofila. Fate quindi uno strato di patate a cui farete seguire uno strato di spinaci, così via fino a esaurimento degli ingredienti. Coprite con la restante pasta matta e mettete in forno già caldo a 180°. Dopo 20 minuti, tirate fuori dal forno, praticate un foro nella parte superiore e fate cuocere per altri 10 minuti.
Matta da mangiare!
Io mi sono cimentata una sola volta con la preparazione casalinga della pasta sfoglia.....un ottimo risultato tutto sommato, ma che lavoraccio. Direi che quella già pronta è comodissima! La pasta matta mi sembra una valida alternativa light!
RispondiEliminaottima,complimenti!
RispondiEliminaQuesta matta della pasta non l'ho mai incontrata...!! :-D
RispondiEliminaScherzi a parte, questo tortino è buonissimoooo!! Ciao, Sara
Le quiche con le paste matte mi piacciono quasi di più che non quelle con la sfoglia: ho sempre impressione che reggano meglio il tempo, son buonissime anche il giorno dopo.
RispondiEliminaVado subito a "studiarmi" la ricetta della pasta matta! Sarebbe una validissima alternativa alla sfoglia!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminama la pasta matta è una scoperta eccezionale....mi piace!! auguri anche a voi trattori cari!
RispondiEliminaGrande l'Artusi, quante cose ci insegna! :-)
RispondiEliminaeh si, la devo proprio provare....le ricette dell'Artusi insegnano.....
RispondiEliminaMe la ricorderò.....
Io però la pasta sfoglia non la compero mai...piuttosto non la uso :D
Ora poi che c'è la pasta matta il poblema non si pone proprio ;)
Un bacione