martedì 14 dicembre 2010

Olive nere al forno

Fuori e la vita va
Un'avventura giù in città
Tra miserie e verità
Io mollo tutto e mi precipito
Fuori a volte capita
La vita scivola
Tra colori e vanità fuori capita
[Fuori - I. Grandi]

Capita che una domenica mattina di Novembre Aiuolik e Uncle Pigor decidano che è giunta l'ora di fare la raccolta delle olive. 
Capita anche che, avendo due alberi (uno davanti e uno dietro), qualche settimana prima si erano raccolte quelle dell'albero davanti (7,5 kg.) e tali olive erano già belle comode dentro i loro vasi di vetro con la salamoia (secondo ricetta MuVarA, ovviamente!). 
Capita che l'albero di dietro sia stato generosissimo e ti abbia regalato 15 kg. di olive e così, partendo dal presupposto che anche una gran mangiatrice di olive come Aiuolik non sarà mai in grado di consumare nell'arco di 12 mesi 22,5 kg. di olive, nasce l'idea di produrre l'olio MuVarA. Certo, da 15 kg. di olive si ricava circa 1,5 l. di olio. Certo, il frantoio va pagato. Ma volete mettere la felicità di avere il primo olio 100% MuVarA?
Capita poi che lo stesso giorno, un vostro amico, anch'egli possessore di ulivi, vi incontri e vi dica che aveva intenzione di raccoglier le olive proprio quel giorno e "perché non mettiamo assieme le olive così dividiamo le spese del frantoio?". L'olio non sarebbe stato più 100% MuVarA, questo è vero, però ne avremmo avuto di più (Aiuolik avrebbe aiutato nella raccolta) e avremmo ridotto le spese del frantoio...
Così una domenica pomeriggio, per qualche ora, Aiuolik si dedica alla raccolta delle olive dai tre ulivi di Zaz & family. Due ulivi sono piccoli, si fa in fretta. Il terzo è enorme e carichissimo e si fa buio. Zaz promette "domani non posso, ma martedì finisco la raccolta e mercoledì porto anche le tue olive al frantoio".
Capita invece che tra piogge, figli nuotatori, straordinari a lavoro, attività floreale di moglie, varie ed eventuali, imprevisti e possibilità...Zaz non finirà mai di raccogliere le sue olive.
Capita infine che una sera Aiuolik seleziona dal suo raccolto le olive ancora verdi per metterle in salamoia (la ditta produttrice di vasi e le saline ringraziano Zaz :-) ) e seleziona quelle nere da fare al forno (e da mangiucchiare nel frattempo).

Zaz che, come Aiuolik, vuole sempre avere l'ultima parola, potrebbe sempre dire...se non ci fossi stato io, questo post non ci sarebbe stato ;-)

Ingredienti:
  • olive nere
Preparazione:
Lavate le olive, asciugatele con un panno e mettetele sulla leccarda. Mettetele quindi in forno a 150° e fatele appassire (ci vorrà più di un'ora). Toglietele dal fuoco e disponetele su un piano ad asciugare (meglio se al sole) per qualche ora. A questo punto potete mangiarle così oppure potete sterilizzate dei barattoli e conservarle per altri usi. Potete per esempio preparare il paté (ma questo è un post che deve ancora venire) oppure condirle alla "Nenne".

A volte capita!

2 commenti:

  1. Sei troppo forte e viva le olive che comunque le metti sono sempre cosa preziosissima! Mai fatte al forno, la mia passione è in padella, che buone!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Le olive... ma quanto mi piacciono!!! Ma queste raccolte direttamente dall'albero chissà che sapore meraviglioso! Le vorrei davvero assaggiare!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!