martedì 7 dicembre 2010

Funghi rucola e bottarga

Oggi peschiamo dal cappello una ricetta non ricetta. Si tratta solo di un'idea per chi non ci avesse mai pensato prima e per chi tornato dalla Sardegna carico carico di bottarga (di muggine!) ne cercasse qualche suo uso alternativo. Questo ultimo punto non è stato scritto tanto per scrivere. Ad Aiuolik, infatti, è capitato più di una volta di rispondere a colleghi curiosi di consumare la bottarga o il pane carasau o qualche altro prodotto che si erano portati su in continente :-) dopo una gita sull'isola...

Per rivalutare un minimo questa ricetta non ricetta, ci terremmo inoltre a sottolineare che nonostante non ci sia alcunché da fare e che noi la "tagghiamo" come ricetta non ricetta, se capitate da queste parti potrà capitarvi di trovarvela lì davanti tra i tanti antipastini in non pochi ristoranti della zona.

Ingredienti:

  • funghi coltivati
  • rucola
  • bottarga di muggine
  • olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
Disporre sul piatto da portata la rucola lavata e asciugata, coprite con uno strato di funghi tagliati a fettine sottili, spolverate con la bottarga grattugiata e condite con un filo d'olio. 

Basta poco

2 commenti:

  1. Ci hai sorpresi nel vero senso della parola, mai avremmo immaginato di potere accostare funghi, rucola e bottarga, ma da curiosi proveremo!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ma sai che ho un vasetto di bottarga e non mi viene mai in mente nulla a parte la pasta?
    Voglio provare così. Semplice ma dev'essere buonissimo.
    Grazie cara per la ricetta non ricetta, ma che per me è una ricetta.
    Un bacione

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!