Pane rustico con lievito madre
Sull'argomento "lievitazione naturale" siamo un po' indietro, dobbiamo ammetterlo. Diciamo che se stessimo preparando un esame dovremmo saltare questa sessione e anche la prossima...Non è che non ci piaccia l'argomento, le motivazioni del nostro "non applicarci" sono solo di tipo "temporali". Mancando dalla Trattoria 11 ore al giorno 5 giorni su 7, per le sperimentazioni rimangono i restanti 2 giorni, in cui però ci sono da fare tutte le altre cose che nei 5 giorni precedenti non si è fatto in tempo a fare...Così solo qualche fine settimana ogni tanto si riesce a pianificare di panificare (questo gioco di parole ci è piaciuto, ve lo dobbiamo dire). Uno di questi fine settimana "fortunati", in Trattoria abbiamo sformato il pane rustico che vi presentiamo oggi, pane che avevamo visto in precedenza qui.
Ingredienti:
- 150 gr. di lievito madre
- 500 farina 0
- 350 ml. di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Mettete il lievito in una grande ciotola, aggiungete l'acqua e scioglietevi il lievito. Aggiungete quindi la farina e il sale, impastate poco, coprite con un piatto e fate lievitare tutta la notte.
La mattina dopo ribaltate l'ipasto su una spianatoia infarinata, fate le pieghe, infarinate un telo, capovolgeteci il pane, chiudete a pacchetto e mettete in un cestino a lievitare ancora per 3 ore circa.
Infornatelo in forno già caldo a 230° ribaltandolo in una teglia calda. Fate cuocere fino a doratura.
Promosso!
meraviglioso....questa preparazione oltre ad essere salva tempo regala un pagnottone bello alveolato e profumato :)
RispondiEliminasi....decisamente PROMOSSI:-)
RispondiEliminaun bacione
Annamaria
Il pane ha sempre un grande fascino. Quello rustico è decisamente il mio preferito, però non ho il lievito madre purtroppo e quindi posso solo ammiararlo...
RispondiEliminaChe a dirla tutta è pure meglio visto che da oggi sono ufficialmente a dieta per aver mangiato troppi biscotti :(((
Ben mi sta.
Un bacione carissima e a presto
vi aspetto nel mio blog per ritirare un premio...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Non tocchiamo il tasto del poco tempo a disposizione e della necessità di cumulare nel we 1000 e 1 cose da fare ....
RispondiEliminaMeglio uan fetta d'pane :D