mercoledì 8 dicembre 2010

Soba zucchine e gamberetti

Sapele un poco di tutto equivale a sapele
molto di nulla ovvelo a sapele niente di tanto.
Ne consegue che non sapele niente di molto
equivale a sapele tanto di tutto.
[Deunodùsciu - Zacu Leoshi]

Questa ricetta japanese-style è dedicata a Zacu Leoshi. Come "chi è???". Non siete anche voi seguaci ascoltatori della trasmissione dell'anno? Vabbè, forse stiamo esagerando (forse!), ma non potete continuare a vivere nell'ignoranza (nel senso che ignorate l'esistenza di questa trasmissione) e così dovete assolutamente ascoltare almeno una puntata di Siamo tutti fenici. Che cos'è, cosa non è, vi può interessare o no, lo lasciamo decidere a voi, questo è il link al blog/sito della trasmissione in cui avete anche i link a tutte le puntate da ascoltare comodamente davanti al vostro pc. E come direbbe la nostra amica Susana...se non vi gusta es cultura! Dobbiamo tradurvelo? No, dai è scritto lì ;-)

Dicevamo quindi che la ricetta è dedicata a Zacu Leoshi perché l'aver usato la soba (il soba?) ci ha fatto pensare al Giappone e quindi a lui. In realtà, probabilmente è come se un inglese spacciasse per italiani gli spaghetti con il ketchup...e infatti nella sua breve permanenza in Giappone di 4 anni fa, Aiuolik questo piatto non l'ha mai neanche visto passare per sbaglio. Ci sarebbe anche da ricordare come Aiuolik e i suoi amici sceglievano, in Giappone, le pietanze da mangiare, ma questo ci porterebbe fuori tema.

Insomma, così come un inglese può pensare a noi italiani mangiando gli spaghetti con il ketchup, così Aiuolik e lo zio Luca hanno pensato a Zacu Leoshi mangiando questo piatto che, al di là degli strani pensieri, era buonissimo (che, diciamolo, è ciò che veramente conta in tutto questo).

Ingredienti (per 2 mangiatori):
  • 100 gr. di soba
  • 60 gr. di gamberetti sgusciati
  • 1 zucchina media
  • 1/2 cipolla media
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • salsa di soia q.b.
Preparazione:
Nel wok fate soffriggere la cipolla tagliata finissima e la zucchina tagliata a cubetti, quando iniziano a colorarsi aggiungete quindi i gamberetti e fate cuocere qualche minuto. Salate a piacere servendovi della salsa di soia e saltatevi dentro la soba che avrete fatto rinvenire in acqua bollente (non salata) per 1-2 minuti. Servite caldi con o senza bacchette.

Buoni?
Deu du sciu, tui?

4 commenti:

  1. Deu penzu chi siada meda bona. Ma nu appu cumprendiu itta tiau è custa "soba"! Mi sei perdiu cancua cosa....
    Salludusu
    Anonello

    RispondiElimina
  2. @Antonello, mi hai fatto troppo ridere :-) La soba sono noodle (spaghetti) giapponesi, vedi per esempio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Soba.

    RispondiElimina
  3. Sono tra le paoche a non conoscere la trasmissione ....

    RispondiElimina
  4. Mi ricordo una ricetta simile quando avevo ormeggiato il mio yawl in una baia di Hokkaido...

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!

 
Questo sito utilizza cookie di terzi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK