Soba zucchine e gamberetti
Sapele un poco di tutto equivale a sapele
molto di nulla ovvelo a sapele niente di tanto.
Ne consegue che non sapele niente di molto
equivale a sapele tanto di tutto.
[Deunodùsciu - Zacu Leoshi]
Dicevamo quindi che la ricetta è dedicata a Zacu Leoshi perché l'aver usato la soba (il soba?) ci ha fatto pensare al Giappone e quindi a lui. In realtà, probabilmente è come se un inglese spacciasse per italiani gli spaghetti con il ketchup...e infatti nella sua breve permanenza in Giappone di 4 anni fa, Aiuolik questo piatto non l'ha mai neanche visto passare per sbaglio. Ci sarebbe anche da ricordare come Aiuolik e i suoi amici sceglievano, in Giappone, le pietanze da mangiare, ma questo ci porterebbe fuori tema.
Insomma, così come un inglese può pensare a noi italiani mangiando gli spaghetti con il ketchup, così Aiuolik e lo zio Luca hanno pensato a Zacu Leoshi mangiando questo piatto che, al di là degli strani pensieri, era buonissimo (che, diciamolo, è ciò che veramente conta in tutto questo).
Ingredienti (per 2 mangiatori):
- 100 gr. di soba
- 60 gr. di gamberetti sgusciati
- 1 zucchina media
- 1/2 cipolla media
- olio extra-vergine d'oliva q.b.
- salsa di soia q.b.
Preparazione:
Nel wok fate soffriggere la cipolla tagliata finissima e la zucchina tagliata a cubetti, quando iniziano a colorarsi aggiungete quindi i gamberetti e fate cuocere qualche minuto. Salate a piacere servendovi della salsa di soia e saltatevi dentro la soba che avrete fatto rinvenire in acqua bollente (non salata) per 1-2 minuti. Servite caldi con o senza bacchette.
Buoni?
Deu penzu chi siada meda bona. Ma nu appu cumprendiu itta tiau è custa "soba"! Mi sei perdiu cancua cosa....
RispondiEliminaSalludusu
Anonello
@Antonello, mi hai fatto troppo ridere :-) La soba sono noodle (spaghetti) giapponesi, vedi per esempio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Soba.
RispondiEliminaSono tra le paoche a non conoscere la trasmissione ....
RispondiEliminaMi ricordo una ricetta simile quando avevo ormeggiato il mio yawl in una baia di Hokkaido...
RispondiElimina