giovedì 18 novembre 2010

Insalata autunnale con melagrana e noci pecan

Dopo la volpe e l'uva, Aiuolik e la melagrana.

La melagrana arrivò in Trattoria tra le dolci manine di Sign.ra Baronia e, dal momento esatto in cui fu messa nel cesto assieme all'altra frutta, pensò che era proprio un onore essere stata regalata alla Trattoria più famosa del web. Passavano i giorni e la melagrana era sempre lì in attesa del suo momento di gloria, ma Aiuolik continuava a prendere una mela al giorno (leva il medico di torno) e nulla più. Per attirare l'attenzione un giorno la melagrana pensò di sacrificare qualche chicco, tra quelli più esterni e visibili. Il sacrificio funzionò, perché mentre prendeva la sua mela giornaliera (la si mangia tutta intera), Aiuolik si accorse della melagrana. "Ach, si sta guastando, e mo'?", si chiese Aiuolik. Pose dunque la melagrana sul tavolo, rimandando alla sera ogni decisione. La melagrana passò 10 ore bellissime sognando tutto ciò che sarebbe potuta diventare (questo, quest'altro oppure questo!). Tornata in Trattoria, Aiuolik guardò la melagrana e si chiese "E mo'? Il tempo per fare la gelatina non ce l'ho mica, il rafano non mi piace e c'è ancora melagrappa dall'anno scorso". Passo numero 1: Aiuolik sgrana la melagrana. Passo numero 2: Aiuolik guarda la scodella piena di chicchi e si chiede: "E mo'?". Alla fine la melagrana, che aveva capito che i suoi sogni di gloria stavano man mano scomparendo (e se Aiuolik non l'avesse smessa di mangiarla a manciate, sarebbe scomparsa definitivamente anche lei), chiese aiuto al sacchetto di noci pecan che aveva superato la manica qualche giorno prima. 

La fine della favola è la ricetta (non ricetta) che segue...

Nota: non diamo dosi perché il tutto è stato fatto rigorosamente "a occhio". In realtà non è neanche una ricetta, ma solo un messaggio per dire, per dirvi, che questo accostamento ci è piaciuto.

Ingredienti:

  • melagrana
  • noci pecan
  • songino
  • lattuga iceberg
  • limone
  • olio
  • sale
Preparazione:
Sgranate la melagrana e sgusciate le noci. In un insalatiere mettete il songino, la lattuga tagliata sottile e infine la melagrana e le noci. In una tazzina emulsionate il sale, l'olio e il limone. Condite dunque l'insalata con questa emulsione.

E vissero tutti felici e mangianti

2 commenti:

  1. wow....ma ho sempre pensato che la trattoria sia un po' magica....e infatti...certo che sta povera melograna ha fatto una fatica....ma è finita in meraviglia!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La ADORIAMO questa insalata, amore a prima vista, abbiamo ancora due melagrane, ci armeremo di pazienza e la prepareremo....però domani, perchè ci manca l'insalata e pure le noci, cioè quasi tutto!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!