mercoledì 17 novembre 2010

Timballo di riso sardo-bolognese

E allora son troppo bolognese,
tu sei troppo cagliaritano
sventoliamo troppe bandiere,
col bastone nella mano
[Inno nazionale - L. Carboni]

Affermare, da blogger, di non aver mai fatto un timballo di riso è un po' come affermare, da italiano, di non aver mai cantato "le bionde trecce gli occhi azzurri e poi" davanti a un falò. Ebbene sì, noi la Canzone del sole l'abbiamo cantata e strimpellata con e senza falò, però un timballo di riso, questo mai, non l'avevamo mai preparato. Così nella testolina di Aiuolik era da un po' che c'era la fissa di provarlo e finalmente una sera si è decisa.



Il nome che gli abbiamo dato è solo per attirare i più distratti o quelli che di timballi ne hanno fatto già a bizzeffe. In realtà è tutto molto semplice. Il "sardo" è dato dal formaggio che abbiamo utilizzato, il dolce sardo per l'appunto, e il "bolognese" è dato dalla mortadella, mortadella bologna per l'appunto. Diciamolo, il connubio sardo-bolognese ha funzionato!

Ingredienti (per 2 timballini):
  • 80 gr. di riso basmati
  • 2 fette di dolce sardo
  • 1/2 fetta di mortadella tagliata grossa (o tre fettine se usate la mortadellina della foto)
  • 1 noce di burro
Preparazione:
Tagliate a dadini il formaggio e la mortadella. Nel frattempo cuocete il riso al dente, scolatelo e conditelo con il burro. Mettete nello stampino uno strato di riso, quindi uno di dadini di formaggio e mortadella. Continuate a disporre gli ingredienti a strati fino a riempire lo stampino. Terminate con uno strato di riso. Effettuate la stessa operazione con l'altro stampino. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

O mare nero
o mare nero
o mare ne...

3 commenti:

  1. quindi condimento niente....solo il burro che condisce il riso? e alla fine sul riso? panna besciamella parmigiano.....niente niente? un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. @Unika, io non ho messo niente niente sopra, mi sembrava già ricco così, ma magari mi sbaglio. Che dici?

    RispondiElimina
  3. Hai fatto una cosa quasi troppo semplice. IL sapore della mortadella(a Sabrina non piace....purtroppo!!!) e quello del pecorino si esaltano, secondo me, con la semplicità del riso bollito e poi passato al forno.
    Luca&Sabrina

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!