mercoledì 6 ottobre 2010

Le mecredi français: Preparati per noi: Crepes

Ma che disastro, io mi maledico
ho scelto te - una donna - per amico
ma il mio mestiere è vivere la vita
che sia di tutti i giorni o sconosciuta
[Una donna per amico - L. Battisti]

Breve pausa cinese, dato che, come ogni mercoledì (ancora per quanto? Per un po' sì e questo è ciò che conta!), dobbiamo spostarci in Francia.

Oggi un classico super-classico che quest'estate è diventato un po' il cavallo di battaglia del nostro Stitch, soprattutto nella versione dolce "nutellosa". E anche se Pepi disse che il piatto non è francese, perché si tratta di semplici crespelle, noi facciamo un pernacchione a Pepi, ci diamo un po' di arie e le chiamiamo crepes :-P Di più, con questa ricetta partecipiamo alla raccolta di Federica "Un uovo per amico", ecco qua!


Ingredienti (per 12 crepes):
  • 500 cc. di latte
  • 200 gr. di farina
  • 3 uova


Preparazione:
Lavorate le uova con la farina, aggiungete a poco a poco il latte stando attenti a non formare grumi. Coprite e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, e quando sarà ben calda, versatevi una quantità di preparato necessaria a coprire il fondo spalmandolo con un cucchiaio.
Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.
Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le rastanti crepe, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
Condite a piacere con ingredienti salati (per esempio prosciutto e formaggio) o dolci (per esempio nutella).

Crep l'avariz!

4 commenti:

  1. en Belgique la mia amica Barbara aggiungeva un cucchiaio di zucchero nella versione dolce.
    io, che sono francia addicted, ho voglia di galette bretonne con tanto zucchero di canna.
    poi mio guardo, scuoto la testa e mi dico che devo cominciare la dieta.
    trattori: vive la France

    RispondiElimina
  2. A me piacciono da morire salate. E anche come al posto dei cannelloni. In questo momento però non direi di non neanche a una crepe alla Nutella.

    RispondiElimina
  3. Io sono per quelle salate....sono deliziose.
    Un 'invenzione meravigliosa le crepes
    Baci baci e a presto

    RispondiElimina
  4. Ma che bello, le crepes non potevano davvero mancare nella raccolta, dolci o salate sono sempre buonissime. Grazie davvero per aver aderito. Un bacio, a presto

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!