Le mecredi français: I mini-croissant del lavoratore
Il nostro post di mercoledì scorso iniziava così...
Breve pausa cinese, dato che, come ogni mercoledì (ancora per quanto? Per un po' sì e questo è ciò che conta!), dobbiamo spostarci in Francia.
Nel nostro gioco reale-virtuale non ci siamo nemmeno accorti che qualcuno avrebbe potuto pensare che di mercoledì la nostra eroina preferita (anche l'unica, a voler essere precisi) si recasse fisicamente in Francia... Invece, mercoledì scorso squilla il telefono in Trattoria quando la nostra eroina preferita (sempre lei) era in giro con i suoi ciccetti... A chiamarla è Pepi che non trovandola in casa, non sappiamo bene perché, decide di leggere che si scrive in Trattoria quel giorno. Siccome 2 + 2 a volte fa 4, il nostro Sherlock Holmes da quattro soldi (centesimi, non euro) deduce che Aiuolik si trova in Francia e dunque non ha potuto rispondere al telefono. Elementare Watson...ma anche un po' sbagliato :-)
Veniamo dunque alla nostra rubrica francese del mercoledì (almeno questa frase non dovrebbe essere ambigua!)... Che saranno mai i croissant del lavoratore? Sono i croissant last-minute, quelli che potete realizzare anche voi che, come noi, lavorate 8 ore al giorno e che al ritorno a casa avete voglia di qualcosa di dolce (niente cioccolatini). Sì, perché i croissant veri noi Trattori li facemmo e ve li proponemmo in questo post, ma il post esordiva, per l'appunto, così:
Il vostro capo vi ha finalmente concesso le meritate ferie?
La vostra gita al mare è saltata a causa di un improvviso acquazzone?
Il ginocchio fa contatto col gomito e non potete uscire di casa?
Nessun problema, sappiamo come tenervi occupati: preparate i croissant!
La vostra gita al mare è saltata a causa di un improvviso acquazzone?
Il ginocchio fa contatto col gomito e non potete uscire di casa?
Nessun problema, sappiamo come tenervi occupati: preparate i croissant!
Sì, perché fare i croissant, quelli veri, richiede moooltooo tempooo e lunghi periodi di attesa tra una fase e l'altra. Così al nostro giro di Gallia ci siamo accontentati di mini-croissant con la pasta sfoglia già bella e pronta, niente di più semplice!
Ingredienti:
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
- confettura a scelta (noi abbiamo usato quella di pesche regalataci dalla nostra vicina)
- 1 tuorlo
- poco latte
Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro, ricavate dei triangolini regolari (le dimensioni dipendono da quanto li volete far grandi). Ponete al centro dei triangoli un cucchiaino di ripieno e arrotolate i croissant stringendo nelle punte. Spennellate con il tuorlo mischiato con un po' di latte, mettete in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 20 minuti.
Nota: il mini-croissant è quello che si intravede nelle foto dietro la crepe :-)
Tutti a lavura'!
Buoniiiiii
RispondiEliminadeliziosi !!! una pausa ci vuole!!! un bacione!
RispondiEliminaBello il mini croissant,vien voglia di avvoltolarlo nella crepe e papparlo in un boccone....Baci deluxe!
RispondiEliminaE meno male che ogni tanto si può ricorrere a qualcosa di già pronto senza essere additati come degli scellerati irresponsabili.....
RispondiEliminaSi...ma non diciamolo troppo in giro però, che rimanga un segreto tra noi :DDDDDD
Ciao cara baci
che bello svegliarsi e trovarsi accanto alla tazza del caffè un croissant come questo!complimenti anche per il blog che non conoscevo.Felice giornata e a presto
RispondiElimina