venerdì 2 luglio 2010

Strangozzi con zafferano e salmone affumicato

Altro primo altra corsa. Questo non è propriamente super-estivo ma va bene per ogni stagione e se durante i pranzi d'estate avete troppo caldo, gustatevelo la sera accompagnato magari da un bicchiere di vino bianco (che so, un Vermentino!). Non sappiamo se l'accoppiamento zafferano-salmone sia una novità, il fatto è che al nostro chef Uncle è venuto di fare così e così abbiamo fatto. A pensarci bene la ricetta è semplicissima, ma non per questo non merita di essere pubblicata e di suggerirla anche a voi perché la proviate!

Ingredienti (per 2 Trattori):

  • 1 bustina zafferano
  • 100 gr. di salmone
  • erba cipollina
  • 1/2 cipolla
  • 180 gr. di strangozzi

Preparazione:
Nel mentre che cuocete la pasta, fate soffriggere la cipolla tagliata fine in poco olio, aggiungete quindi lo zafferano, il salmone e da ultimo una spolverata di erba cipollina. Scolate la pasta al dente e fatela saltare nel condimento.

Strangozzo ma verozzo

6 commenti:

  1. Appena ho letto il titolo del posto mi è venuta l'acquolina!!!Questa la copio immediatamente, bravissimo chef Uncle per l'abbinamento!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Una domanda: se non trovo gli strangozzi (sulle alture Liguri non li avevo mai sentiti prima d'ora ^-^) che pasta mi consigliate??
    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Meg! Direi che la cosa più vicina agli strangozzi sono le fetuccine, prova con quelle :-)
    Facci sapere!!!!

    RispondiElimina
  4. Invece fanno davvero comodo queste ricette super sprint visto che con questo caldo la voglia di stare ai fornelli è praticamente azzerata......e poi se è anche gustosa, meglio ancora!!!! Buon we

    RispondiElimina
  5. Cotta e mangiata! (con la variante fettuccine)

    Per ovviare ai miei noti problemi col multitasking in cucina, ho cominciato troppo presto a far cuocere il salmone, e il tutto è risultato un po troppo asciutto.

    Ma abbiamo comunque leccato i piatti....

    RispondiElimina
  6. @LD, FB ha avuto l'utilità di farti conoscere la Trattoria e di farti sperimentare in cucina! Non male direi!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!