Pizza di semola
Vi state chiedendo che ne è del lievito madre della vostra eroina preferita (dopo Wonder Woman, of course!)? Non ve lo state chiedendo? Ve lo diciamo lo stesso!!!
Il lievito madre made in MuVarA è vivo e vegeto e continua a crescere di numero, soprattutto poiché, a causa delle tre settimane di viaggi consecutivi della nostra Trattora, c'è stato il tempo per il rinfresco ma non quello per le sperimentazioni, o non abbastanza se non altro... Così il frigo della Trattoria continua a riempirsi di lievito madre e le colazioni dei nostri Trattori sono a base di pane e marmellata.
Oggi una ricetta che non aggiunge poi tanto al mondo della cucina italiana, ma che è stata ispirata da quella comprata in una pizzeria da asporto poco distante dalla Trattoria più famosa del web. A nostro modesto parere la pizza di farina è decisamente più buona, ma se avete voglia di provare a cambiare, tentate con questa!
Ingredienti (per 2 pizze):
- 130 gr. lievito madre
- 400 gr. semola
- 250 gr. acqua
- 2 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
- 12 gr. sale
Ingredienti per il condimento:
- olio extravergine d'oliva
- passata di pomodoro
- sale
- origano
- 2 mozzarelle di bufala
Preparazione:
Impastate gli ingredienti con la macchina del pane (programma impasto). Dividete quindi in due panetti, coprite con un canovaccio infarinato e conservate in luogo caldo (circa 40° C) per circa 10-12 ore.
Trascorso questo tempo, spianate l'impasto dandogli la forma della pizza, conditela con la passata di pomodoro che avrete condito con sale, olio e origano e aggiungete quindi la mozzarella tagliata a rondelle.
Infornate sulla pietra refrattaria in forno già caldo a 250° C per 8 minuti. Servitela calda!
Nota: se non avete la pietra refrattaria seguite i tempi che abbiamo riportato in questo post.
Non badate alla forma...
Ciao,ho mangiato una pizza con della semola in un posto chiamato (forse) Slot,a Cagliari,ma non penso fosse una vera e propria pizza di semola.La vosra ha un aspetto molto invitante!
RispondiEliminaA presto!