venerdì 23 luglio 2010

Pomodori ripieni al sapore di Grecia


Visto il successo delle polpette di melanzane e tonno (ma si sa, le polpette piacciono sempre!), vi offriamo anche oggi una ricetta a base di un ortaggio. Questa volta parliamo di pomodori (Alex, se li hai già presi eccoti la ricetta!). Come abbiamo detto più volte, il nostro Chef, causa intolleranza, non può mangiare il pomodoro crudo, così le ricette di pomodori ripieni finora proposte (ovvero questa e questa) interessavano solamente la nostra eroina. Quest'anno, però, la svolta! Ricetta di pomodoro ripieno al forno, per cui cotto, per cui mangiabile anche dal nostro Chef. Oltre al fatto che le altre ricette non prevedono l'accensione del forno, anche per il gusto, Aiuolik preferisce le versioni a crudo. Anche questa preparazione, però, merita di essere provata, per cui eccola varcare la soglia di questo blog! Il nostro consiglio personale è di mangiarli il giorno dopo, freddi.

Nota: si ringrazia Pepi per la foto qui in basso, anche se in fondo è stato già ripagato dato che dopo aver fotografato il pomodoro se l'è mangiato :-) 

Ingredienti (per 2 Trattori e 1 amico):
  • 6 pomodori grandi
  • 12 cucchiai di riso "3 continenti" (ovvero mix di riso basmati indinano, riso rosso francese, riso selvaggio canadese
  • 100 gr. di feta
  • 1 manciata di olive nere
  • origano q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:
Togliete il cappello e svuotate i pomodori, capovolgeteli e riponeteli in frigo per una notte. Nel mixer mettete la polpa dei pomodori, le olive e le spezie, il sale e frullate. Trasferite in una ciotola, aggiungete il riso e mettete in frigo tutta la notte.
Riempite i pomodori, aggiungete la feta tagliata a cubetti e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 1 ora in modo che i pomodori si raggrinziscano. Servite caldi. Ottimi anche freddi il giorno dopo.

Consiglio: nella stessa teglia mettete anche delle patate tagliate a cubetti e cuocete tutto assieme. Le patate assorbiranno il liquido rilasciato dai pomodori e saranno buonissime!

Provate anche voi!

5 commenti:

  1. Li ho presi!!! Belli grossi, proprio per farli ripieni. E mi è avanzata anche un po' di feta, l'origano cresce rigoglioso e le olive son sempre in frigo. Quindi indovina cosa mangia Alex stasera??

    RispondiElimina
  2. fanno proprio voglia e il procedimento mi è nuovo, furbacchione il consiglio ^________^ ....un dubbio, il riso deve essere già cotto?

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni! anche cotti i pomodori ripieni sono buonissimi, a me piacciono ripieni di pangrattato aglio e basilico, conditi con parecchio olio ^-^ e poi fatti gratinare al forno.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. @Alex, buona cena!!!

    @Astro, tutto rigorosamente crudo, anche il riso.

    @Meg, che dire, proveremo!!!

    RispondiElimina
  5. Senza pomodori al riso non è veramente estate!!! E l'idea della feta mi piace proprio. Anche io seguo lo stesso procedimento e rigorosamente tutto a crudo, ma non li tengo in frigo una notte... Ora proverò. Grazie della ricetta.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!