mercoledì 24 marzo 2010

Risotto al tartufo bianco

Più di un qualsiasi invito
Di un lavoro ben riuscito
Più del tartufo sulle uova
Di una motocicletta nuova
Io ti amo, io ti amo

Questa per tanti di voi risulterà una ricetta banale e sicuramente l'avrete mangiata e rimangiata innumerevoli volte nella vostra vita. Invece per noi è la prima volta in assoluto che un tartufo "vero" entra in Trattoria. Il merito va a un collega di Aiuolik che una mattina ha deciso di regalarle un pacchettino argentato. Lei pensa si tratti di un dolcetto, così apre, rimane un po' stupita, odora e capisce: un tartufo! Ma come? Ma dove? A quanto pare i tartufi bianchi si trovano anche in Sardegna (non si finisce mai di imparare) e la nostra fonte asserisce che da qualche tempo ci sono anche dei tartufi neri (stupore e meraviglia).

Che fare del nostro piccolo tartufo? Un risottino, che ne dite? Beh, anche se non doveste essere d'accordo, ormai il nostro tartufo è bello che dimenticato e il suo contributo al risotto è stato a dir poco apprezzato.

Prima della ricetta, eccovi una foto che gli amici di FB hanno già avuto modo di vedere, ovvero un esempio di polisemia: il tartufo di cui si è parlato finora sulla sinistra e il tartufo del nostro Ciccio sulla destra.


Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 1/2 cipolla
  • 180 gr. di riso
  • 1/2 bicchiere di spumante secco
  • brodo vegetale (circa 1/2 l.)
  • una noce di burro
  • 1 piccolo tartufo bianco
  • olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
Tagliate finemente la cipolla e soffriggetela in poco olio. Fate tostare il riso, versate lo spumante e lasciate sfumare. Aggiungete quindi il doppio del volume di riso di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco lento (il brodo deve sobollire, mai bollire). Quando il brodo sarà stato assorbito, mettete una noce di burro e fate mantecare. Impiattate e spolverate con il tartufo a scagliette.

Regalo apprezzato!

3 commenti:

  1. mio papà in campagna trova quelli neri che non sono buoni come quelli bianchi e ci piacciono ! chissà che buono questo risotto...

    RispondiElimina
  2. Il tartufo non può mai essere banale!!! Che bello fare un salto qui nella nostra trattoria preferita..era da un po' che mancavamo! baciotti fico&uva

    RispondiElimina
  3. Ahhhhhh! Tartufooooooo!

    AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!
    TARTUFOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!