giovedì 25 marzo 2010

Mini plumcake

E così da giorni abbiamo solo calci nel sedere,
non sappiamo dove siamo, senza pane e senza bere
e questo pazzo scatenato che è il più ingenuo dei bambini
proprio ieri si è stroncato fra le pale dei mulini...
[Don Chisciotte - F. Guccini]

Da quando Aiuolik è entrata nel magico mondo della blogsfera, ogniqualvolta assaggi qualcosa che le piace pensa "chissà come si fa". Il che delle volte lascia un po' perplessi i suoi interlocutori. Così quando da qualche parte la nostra eroina legge di ricette u-gu-a-li a quelle notoriamente conosciute perché prodotte da marche arcinote in tutto il mondo (e non solo) è subito presa dalla tentazione di provare. Il risultato non sempre è u-gu-a-le a quello atteso, ma il più delle volte è così buono che ci si dimentica anche dell'idea iniziale e della "copia perfetta". Così è stato per questi plumcake trovati in questo post di Cookaround e che sarebbero dovuti essere u-gu-a-li a quelli di una nota marca di merendine (e qualcuno starà pensando, ecco perché ha scelto quei versi!). I plumcake hanno accompagnato le colazioni dei nostri Trattori e sono buonissimi, però ad essere sinceri quelli "veri" non sono esattamente u-gu-a-li (ma, se vi può interessare, Uncle preferisce questi).

Ingredienti:

  • 250 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yougurt all'albicocca
  • 1 vasetto di yougurt bianco
  • 100 g olio d'arachide
  • 50 gr burro
  • 30 gr latte
  • 1 pizzico di sale
  • vanillina
  • 1 bustina di lievito

Preparazione:
Frullate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro e fate incorporare. Aggiungete quindi gli altri ingredienti ad esclusione del lievito e lavorate fino a che sarà tutto ben amalgamato. Infine aggiungete il lievito. Versate negli stampi (o nello stampo da plumcake) e cuocete in forno già caldo per 50 minuti a 160°.

Nota: Ach, il post è stato scritto, i plumcake sono stati mangiati tutti, ma la foto è sparita dall'archivio...che fare? Perdonateci ma noi la ricetta ve la diamo comunque (del resto noi ce li siamo veramente mangiati i plumcake fantasma!). E la foto? Vi rimandiamo a quella su cookaround, il cui link è questo: http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/545/DSC02430.JPG

Plumcake by plump people!

6 commenti:

  1. l'altro giorno ho fatto i pangoccioli al bimbo che curavo...e lui li ha assaggaiti e ha detto : buoni .ma non sono uguali per niente...:( quindi ti posso capire:D è quella parte sopra che li rende particolari quelli là..:D

    RispondiElimina
  2. vi siete mangiati anche la foto???? ma allora erano davvero irreasistibili!
    :DDDDDD

    RispondiElimina
  3. chissà che buoni ! fatti e spazzolati

    RispondiElimina
  4. Dovevano essere deliziosi se non avete avuto tempo neppure di scattare una foto! ;-)
    La nota marca usa in moltissime merendine acidi grassi trans, solo ultimamente in alcuni suoi prodotti scrive a caratteri cubitali: "Non contiene grassi idrogenati" Ma noi della vecchia generazione purtroppo ci siamo cresciuti!
    Quindi molto meglio un sano plum cake fatto in casa!

    RispondiElimina
  5. @Genny, per fortuna noi non siamo bimbi e anche non trovando l'uguaglianza ce li siamo sgalluppati di gusto!

    @Luxus, mi hai fatto troppo ridere :-)

    @Ale, eh sì, era un peccato lasciarli lì soli e soletti.

    @Monella, beh allora molto meglio farli in casa!

    RispondiElimina
  6. orroooore quando scompaiono le foto!

    Mi avete messo una voglia di fare i plun cake che non vi dico e non vi conto, e mi avanzano anche un po' di yogurt alla frutta :)
    ciao cari trattori!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!