martedì 9 marzo 2010

Mazzamurru

Oggi si respira aria di Sardegna in Trattoria, del resto è la nostra terra, ogni tanto dobbiamo darle la giusta importanza

Si tratta di una ricetta antica e povera che in Trattoria (e dai Trattori) non era mai stata mangiata prima e che Aiuolik, da parecchio tempo, aveva intenzione di provare. Così una sera, complice del pane senza impasto avanzato, la nostra eroina ha cercato in rete la ricetta (nei libri di cucina sarda presenti in Trattoria, la ricetta non c'è, ma si può!?), ha trovato questa ricetta (scrivendo il post abbiamo scoperto che il link non porta più alla ricetta, mistero della rete) e ha deciso di provare.

Quando la ricetta era già tra le bozze del blog, Aiuolik vagando per la rete ha poi scoperto una raccolta anti-spreco dal titolo "Il pane secco...Non si butta!" e quindi per una volta non abbiamo cercato una ricetta da abbinare a una raccolta, la ricetta era già lì che aspettava solo il suo momento di successo!


Commento di Aiuolik: mangiando il mazzamurru vi sembrerà di mangiare il pani frattau, ma tra un morso e l'altro vi chiederete: "ma l'uovo dov'è?" :-)

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 250 gr. passata di pomodoro fresco
  • fette di pane raffermo
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • olio extra vergine
  • sale
  • brodo
  • pecorino sardo
  • 1 foglia di basilico
Preparazione:
Fate soffriggere l'aglio in poco olio, levatelo appena dorato. Fate quindi soffriggere la cipolla finemente tritata e lasciate imbiondire. Aggiungete un mestolo di brodo e il pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere pochi minuti, aggiungete il basilico, lasciate insaporire e quindi toglietelo dal sugo. Immergete le fette di pane nel brodo, lasciate qualche minuti quindi estraetelo aiutandovi con la schiumarola. Ponete metà del pane su una pirofila, coprite con la metà del sugo, spolverate con il pecorino e realizzate un altro strato identico. Lasciate insaporire almeno un'ora prima di servire.

Mazza...non ammazza ;-)

12 commenti:

  1. mio padre ne andava matto, ma noi figli da bambini ci rifiutavamo categoricamente di mangiarlo. l'avevo cancellato dalla memoria.
    ora però mi hai fatto venire la curiosità di provarlo.
    credo sia indispensabile un pane dalla buona consistenza, che non si spappoli tutto, giusto?

    ma secondo te somiglia alla pappa col pomodoro toscana?

    RispondiElimina
  2. Mio padre invece, forse proprio per gli stessi motivi tuoi, lo detesta ed è il motivo per cui io non l'avevo mai mangiato :-) Non conosco la zuppa di pomodoro toscana, ora mi documento e quanto prima provo!!!!

    RispondiElimina
  3. Piatto povero ma molto interessante, se poi si ha dell'ottimo pecorino...
    Mio marito, di origini toscane, la pappa al pomodoro la concepisce solo coi pomodori maturi. Ho provato una volta a proporgliela fatta con la passata ma è inorridito.
    Però tutti questi piatti, salvo qualche variante, si somigliano. A casa nostra, pur non essendo sardi, il frattau è adorato persino dai bambini!!! (noi a dire la verità lo facciamo col sugo di salsiccia) Ora, con tutto il pane raffermo che ho, provo a fare questo. Ciao

    RispondiElimina
  4. Il mazzamurru che conosco io ha due varianti: o con il brodo di pecora oppure addirittura con il latte (versione che faccio io di solito essendo mia moglie vegetariana).
    In entrambe i casi si giova di una bella ripassata in forno, per "asciugare" un po' il tutto.

    Il mazzamurru fa parte di quella classe di nobili piatti che s'usavano un tempo per recuperare gli avanzi (come le preparazioni a scabecciu/scapece) e in particolare l'avanzo più sacro di tutti: il pane.

    In Toscana c'è, appunto, la pappa col pomodoro, che però funziona un in modo un po' diverso.
    Innanzitutto ci vorrebbe il pane toscano, e quindi sciocco (senza sale).
    In sua assenza è comunque il caso di evitare i panini e usare solo pane da affettare, perché il piatto cambia molto.
    In ogni caso il pane dev'essere duro, ça va sans dire, diciamo di una settimana almeno.
    Si prepara in una padella abbondante (e sottolineo abbondante) olio extravergine e vi si soffriggono piano alcuni spicchi d'aglio (nel dubbio esagerate); poi si mettono i pomodori (d'estate usate pomodori freschi tipo san marzano, d'inverno pelati, no polpepronte) e li si cuoce a fuoco altino finché non si disfano: a questo punto si unisce il pane, precedentemente spezzettato con le vostre sante manine, e si mescola.
    Il pane assorbirà tutto il liquido e formerà nella padella una sorta di ectoplasma ingovernabile: non preoccupatevi e continuate a cuocere, aggiungendo qualche mestolo di brodo (vegetale leggero, anche di dado al limite ma io non vi ho detto niente).
    La consistenza finale dev'essere più liquida del mazzamurru, ma non tanto liquida da non potersi mangiare con una forchetta.
    Finita la cottura obbligatoria una copiosa grattata di pepe nero.
    Si serve a temperatura desiderata (buona calda, buona tiepida, meno fredda) con ulteriore grattata di pepe nero, olio extravergine a crudo e foglia di basilico.

    Poi c'è la panzanella, ma è un'altra storia.

    RispondiElimina
  5. P.S.: due note importanti!
    NIENTE formaggio!
    E sì: gli spicchi d'aglio si lasciano e si fanno spappolare assieme a tutto il resto. :)

    RispondiElimina
  6. @Lucia, magari prepara il mazzamurru con i pomodori freschi così fai più contento il marito!

    @Federico, e secondo te io ora posso stare a guardare senza agire? Inizio a far indurire il pane, il resto seguirà :) Grazieeee!

    RispondiElimina
  7. Booona anche questa!!!!

    E ti volevo far sapere che la ricettina dei panini da Hamburger a casa mia l'adorano tutti...grazie per averla resa pubblica!La uso almeno una volta a settimana! ^_^

    RispondiElimina
  8. mi paice molto questidea...e anche la raccolta che hai segnalato!:D

    RispondiElimina
  9. Un piatto di grande sapore che nasce come piatto povero: mi piacerebbe provarlo :))

    RispondiElimina
  10. maròòòòòòòò che piattino godurioso, ingredienti sempli e poveri che diventano meravigliosiiii! baci Ely

    RispondiElimina
  11. Interessante ricettina, e se metto nel mezzo un uovo?? Che so un pani framurru?
    A parte gli scherzi grazie dell'idea ci provero`.
    Ilaria

    RispondiElimina
  12. che buono fatto così!! grazie per la ricetta per la mia raccolta e scusami se non ti ho risposto subito! complimenti e a presto! anche perchè sono una tua sostenitrice! ;)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!