Gnocco
Avendolo visto solo in foto non sappiamo dire se ci sia venuto bene o male. L'aspetto è abbastanza diverso da quello della nostra Cuoca Pasticciona preferita, il sapore ottimo (soprattutto riscaldato il giorno dopo, parola di Aiuolik)... Il fatto è che non avendo mai assaggiato lo gnocco (il gnocco, mah!?) è difficile dire che ci sia venuto bene o somigliante a quello vero che a quanto racconta la nostra Cuoca Pasticciona è tipico emiliano. Del resto come abbiamo detto non l'abbiamo mai visto o assaggiato, va anche aggiunto che non conosciamo neanche nessun emiliano gnocco :-))) [altro esempio di polisemia, dopo quello del tartufo, ndA].
Insomma, per farla breve, la ricetta l'abbiamo presa qui, di seguito, al solito la nostra versione, che cambia leggermente nei tempi di lievitazione più che nei modi a parte l'aver usato la macchina del pane per l'impasto.
Ingredienti:
- 300 gr. di farina
- 100 gr. di lievito madre
- 50 gr. di lardo a cubetti + alcune fettine sottili per la superficie
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- circa 100-150 cc. di acqua
Preparazione:
Sciogliete il lievito madre in un bicchiere d'acqua tiepida. Mettete tutti gli ingredienti "secchi" nella macchina del pane, aggiungete quindi l'olio e il lievito sciolto. Lasciate lavorare ed eventualmente aggiungete dell'altra acqua tiepida. Quando il programma impasto è terminato, togliete dalla macchina, formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa tre ore a temperatura costante di circa 35°. Trascorso quel tempo, il composto risulterà bello gonfio, rimescolate bene e stendete (spessore di circa 1,5 - 2 cm.) in una teglia unta con olio. Sforacchiate con una forchetta e stendete un po' di lardo sopra e lasciate riposare per circa un'ora. Infornate in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti. Quando la superficie risulta dorata il gnocco è pronto. Consumate tiepido.
Meglio gnocco che gnoccolone!
quando vengo dalle parti dell'emilia mi piace molto mangiare lo gnocco, mi sembra niente male
RispondiEliminaguarda, se me lo passi, io mi accontento di un pezzo della tua ( che a me , da profana, pare niente male) imitazione ;)
RispondiEliminabeh.. un po' diversino ma vedo che il risultato é ottimo lo stesso... davvero bello e sopratutto invitante... baciotti
RispondiEliminaSei sempre simpaticissima, è bello passare da te e trovarsi a sorridere e trovare preparazioni così genuine, così capaci di interpretare i sapori di casa! Luca sta sbavando davanti al tuo gnocco!!!!!
RispondiEliminaBuona settimana da Sabrina&Luca