venerdì 15 gennaio 2010

Panna cotta con pralina di arachidi

In quanti blog Aiuolik leggendo la ricetta della panna cotta ha commentato che lei, ancora, stava cercando quella giusta, come la intendeva lei? In tanti, diciamo pure in tutti quelli in cui è stata pubblicata una qualsiasi versione di panna cotta. Poi un giorno la decisione, proviamo quella di Lenny. Del resto non era forse lei ad avere una rubrica chiamata "I dolci di Lenny" nel blog di Francesca? Del resto non avevamo forse attinto da lei per la crema al caffè del nostro zuccotto preferito? Insomma, eravamo pienamente convinti che non avremmo sbagliato e infatti non ci ha deluso! La ricetta della panna cotta l'abbiamo presa qui, in più noi, non paghi delle calorie insite nella panna cotta così com'è, abbiamo ornato il tutto con una pralina di arachidi.

Sappiamo che in tanti (tante?) siete a dieta post-Natale e arrivo-nuovo-anno, ma un dolcetto il fine settimana lo si può sempre mangiare!

Ingredienti per la pralina:
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 60 gr. di arachidi leggermente tostati
  • caramello
Ingredienti per la panna cotta:
  • 500 ml panna fresca
  • 80 g zucchero a velo
  • 3 fogli di gelatina
  • vaniglia
Preparazione della pralina:
Rivestite una placca di carta da forno. Portate a ebollizione 3 cucchiai di acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso a fuoco medio, finché avrete ottenuto uno sciroppo color caramello. Toglietelo dal fuoco, unite i pinoli e versate il tutto sulla placca da forno. Attendete che la pralina si raffreddi e indurisca, quindi tritatela con il mixer.

Preparazione della panna cotta:
Mettete la gelatina in una ciotola, copritela di acqua fredda e lasciatela ammorbidire per una decina di minuti. Scaldate 400 ml. di panna con lo zucchero a velo e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza su fuoco bassissimo in modo che non raggiunga mai il punto di ebollizione, quindi toglietela dal fuoco. A parte scaldate i restanti 100 ml. di panna, unire la gelatina ben strizzata e mescolate su fiamma bassissima fino a quando si sarà completamente sciolta. Filtrate attraverso un colino a maglie fitte per eliminare eventuali filamenti di gelatina e incorporatelo al resto della panna a cui sarà stato tolto il baccello di vaniglia. Lasciate raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto.

Assemblaggio:
Ponete sul fondo dei bicchieri (o degli stampini) un po' di caramello, quindi parte della pralina. Versate la panna e a metà bicchiere versate nuovamente parte della pralina. Finite di versare la panna e concludete ancora con della pralina. Riponete quindi in frigo per qualche ora a rassodare.

Fidarsi è bene!

7 commenti:

  1. mi fido, mi fido....davanti alla panna cotta la mia fiducia è inestimabileeee!
    le arachidi sono al naturale.....non salate, giusto?

    RispondiElimina
  2. Ho subito chiuso gli occhi quando ho visto la ricetta di oggi! Una tortura per chi come me ora i dolci se li sogna.
    Ma che bel sogno.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  3. ma dai, che bontà! e si presenta benissimo!

    io, non paga della botta calorica già insita nella base, il pralinato ho avuto il barbaro coraggio di metterlo perfino sulla cheesecake...
    una fogna umana ;)

    RispondiElimina
  4. Davvero originale la pralinatura per questa panna cotta!
    bella idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. oddio che buona con la pralina di arachidi!!! quasi quasi ne sento il sapore in bocca.... che attentato alla mia dieta!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che ideona il pralinato di arachidi: urge assaggio!!!!
    Grazie ragazzi per la citazione e buona domenica :))

    RispondiElimina
  7. Ho fatto tantissime ricette, ma venivano sempre come un budino normale. Provo anche la tua panna cotta e se viene così come la mangio nei ristoranti, ti invito a cena :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!