Un assaggio della cucina reggiana - Prima tappa
Ecco che pian piano si torna alla normalità in Trattoria. Il libro dell'Artusi è sempre lì fuori dallo scaffale che ci guarda e ci invita a provare nuove ricette. Ma il post di oggi è il primo di una triade che parla di 1 viaggio e di 3 ristoranti. La settimana scorsa, infatti, in pieno progetto artusiano, la nostra eroina ha affrontato un viaggio di lavoro presso la regione natale di sua Maestà (quando si dice, le coincidenze!) e così in tre tappe vi presenta qualche pietanza mangiata in quel di Reggio Emilia.
La prima tappa, quello che, come ormai dovreste conoscer tutti, va sotto il nome di cena sociale, si è svolta presso il Circolo Equitazione Reggio Emilia (CERE). L'unico difetto del locale è la difficoltà nel raggiungerlo, ma grazie a un buon navigatore e a qualche rotonda qua e là, una volta arrivati a destinazione non ve ne pentirete affatto, com'è successo alla nostra Trattora! Ecco quindi il menù (l'immancabile gnocco fritto, ahinoi!, non è stato immortalato)!
ANTIPASTI
Erbazzone, ciccioli, cubetti di mortadella, olive all'ascolana,
ciliegie di mozzarelle fritte, culaccia
PRIMI PIATTI
Rosetta imperiale
Tortelli verdi alla reggiana
SECONDI PIATTI
Medaglioni di filetto al pepe verde, tortino di patate
DOLCE
Torta al cucchiaio
ma che bella carrellata golosa!!! e mi sono fatta sfuggire anche il millesimo giorno da trattoria..e la fine della tua sfida con l'Artusi...sai che oltre a Mariluna pure io non ho quel libro...credo forse che una copia ce l'ha mia mamma ...una che risale alla preistoria credo perchè forse era di sua nonna...forse...devo chiedere ;)
RispondiEliminaun bacione