mercoledì 16 dicembre 2009

Paccheri al salmone con rosso d'uovo

Era da un po' che Uncle voleva proporre ad Aiuolik questa pasta che ricordava di aver preparato 1 o 2 vite fa, quando, ancora giovane, cucinava per sé e per la sorella. Il ricordo di Uncle si ferma alla ricetta (di per sé semplicissima) ma non sulla fonte da cui la prese, forse una rivista, forse un libro, chissà! Ah, una cosa va sicuramente detta. Questo condimento va bene con la pasta corta, ma se volete provarlo pure voi, non usate i paccheri perché, avendo la superficie troppo espansa, non assorbono bene la salsetta.

Visto che in Trattoria si torna alla normalità, eccoci partecipare normalmente sul filo del rasoio a una raccolta bloggistica. Si tratta della raccolta (che scade oggi, l'avreste mai detto?), lanciata da Gata da Plar e che porta per titolo "Come ti concio il salmone affumicato".


Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 160 gr. di paccheri
  • il rosso di 1 uovo sodo
  • 1/2 cipolla
  • un pizzico di erba cipollina
  • 6 fettine di salmone affumicato
  • olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
Nel mentre che cuocete la pasta, tagliate la cipolla a striscioline sottili e soffriggetela in poco olio assieme all'erba cipollina. Aggiungete il tuorlo sodo e sminuzzatelo in modo che si amalgami bene. Scolate la pasta al dente e saltatela con un po' di acqua di cottura nella padella con la cipolla e l'uovo. In ultimo unite il salmone tagliato a pezzetti e servite.


Conciato per le feste!

4 commenti:

  1. Buongiorno cari...mi piace molto come avete conciato il salmone che spesso lo uso proprio nella pasta...magari con le tagliatelle lega meglio?...da provare di sicuro:)

    RispondiElimina
  2. una vera delizia:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Bella ricettina da proporre in queste festività, visto che amiamo il salmone affumicato in versione sughetto :-)

    RispondiElimina
  4. Ma grazie!!!!!
    Sapeste quante volte ho ammirato le portate della vostra Trattoria ^____^ e questo è tutto per la mia raccolta... ne sono Onorata!!! :*)
    Un bacioneeeeeeeeee

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!