giovedì 24 dicembre 2009

Di panettoni, di auguri e di altre sciocchezze



Ci siamo! Domani è Natale, in Trattoria tutto è pronto per accogliere i nostri cari e offrir loro l'ormai classico pranzo di Natale. Niente esperimenti in queste occasioni, i nostri cari sono molto tradizionalisti e noi rispettiamo i loro desideri!

Come abbiamo detto qui, lo scorso weekend è stata giornata di esperimenti natalizi in Trattoria. Del simil-pandoro abbiamo già parlato, ma che ne è stato del panettone? Ci eravamo rimboccati le maniche e ci eravamo impegnati in anticipo preparando il lievito madre (secondo ricetta delle Sorelle Simili, che noi abbiamo trovato qui), ma evidentemente quando abbiamo iniziato il nostro lavoro il lievito ancora non era pronto perché il risultato è stato un panettone basso basso e non lievitato. Big delusion!

La ricetta l'abbiamo presa da qui e per seguirla passo passo ci confrontavamo con le foto qui. Tutto sembrava in perfetta sintonia, ma domenica sera tornando in Trattoria pensavamo di trovare il panettone che usciva dal comignolo e invece era lì triste triste con la lucetta accesa dentro il forno che ci guardava chiedendoci perdono per non essere cresciuto. L'abbiamo perdonato e gli abbiamo dato fiducia sino al giorno dopo...ma il giorno dopo lui era ancora lì triste triste basso basso... A quel punto dovevamo cuocerlo sia perché non vorremmo che l'Enel ci mandi il biglietto d'auguri come migliori clienti 2009, sia perché dovevamo andare a lavoro. Morale della favola? Abbiamo ottenuto un ciofeca-panettone made in Trattoria (che ci siamo rifiutati di fotografare e anche di mangiare, ahinoi!)!

Siccome poi la nostra eroina è un po' nerd e anche un po' contraria al buttar via del cibo. Incuriosita dalla ricetta che per i primi 5 passi prevede di buttar via l'impasto (ok buttare non è il termine giusto, si può conservare e usare come lievito madre, ma il quantitativo alla fine è troppissimo!), ha calcolato il numero reale di panettoni che uscirebbero fuori partendo da 50 gr. di lievito madre. Se siete anche voi un po' nerd, la risposta è nella porzione di albero qui sotto (legenda: dentro ogni nodo è riportata la quantità di lievito madre e tra parentesi la quantità di impasto che se ne ottiene). Se invece siete delle persone normali, non vi curate di lui ma guardate e passate! Se siete normali ma curiosi (oppure nerd, ma pigri) la risposta è 120 (va infatti considerato che dai 50 gr. iniziali escono tre panettoni). Se poi siete veramente ma veramente dei nerd, obietterete che la risposta è 42, ma questa è un'altra storia ;-)





Dopo il momento nerd, i Trattori ci tengono a fare tanti tanti auguri a tutti i loro clienti affezionati e non che passano di qua lasciando il segno o solamente sbirciando che combiniamo!

Vi lasciamo con un classico interrogativo...
Panettone o pandoro?

Ecco il parere di Aiuolik...



Auguri a tutti!

10 commenti:

  1. Tantissimi Sinceri Auguri per un Natale tradizionalmente goloso...

    Saluti

    enrica

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri di Buon Natale..passa una giornata Serena!

    Morena

    RispondiElimina
  3. Cara Aiuolik mi sto accorgendo che abbiamo gusti in comune.. anch'io tra panettone e pandoro vado per un torroncino....mi dispiace per la - Big delusion - ma consolati con un sacco di auguri di buon Natale e un abbraccio forte...di più non posso far ;-)) bacio!

    RispondiElimina
  4. Auguri avventurosi da me e da Pandora (che però preferisce anche lei il torrone...)

    RispondiElimina
  5. Ahahhaha, torrone ovvio!!! :D
    Non mollate e fate un altro tentativo!Io ce lho fatta dopo 3 ciofeche :D
    AUGURONI INTANTO! ;)

    RispondiElimina
  6. nooooo ...non date retta a Dafne: uscite dal tunnel del panettone/pandoro home made! lasciamo che sia il signor Bauli a combattere contro questi impasti infernali! ;D

    (però la foto potevate metterla, se non altro come "monito perenne" ;) )

    un abbraccio e tanti auguri (un po' ritardatari :* )

    RispondiElimina
  7. ahah anche io adoro il torrone...quello che mi sta tutto sulle cosce in questo preciso momento...ma quanto è buono??? non ho capito molto il contenuto del momento nerd ma il senso si! un bacione e immensi auguri

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!