venerdì 3 aprile 2009

SOAP Opera

Dopo che il SOB ha superato la prova Aiuolik's boss, potevano i notri Trattori rimanere indifferenti alla scoperta della pizza senza impasto? Ovviamente no! Così, quando Elayysa ha mandato questo link ad Aiuolik, la nostra eroina ha subito iniziato a pensare alle ore necessarie (circa 27) e ad aspettare il weekend giusto per la sperimentazione!

Vi state chiedendo che cosa c'entri il titolo del post? Come, passate qui da anni e ancora non sapete che ad Aiuolik piace giocare con le parole? SOAP è l'acronimo di Self Organized Alternative Pizza, semplice no? :-)

Per quanto riguarda il nostro personale giudizio sul risultato, la pizzetta al taglio eseguita secondo la ricetta dell'Accademia del pane è più buona. Però anche questa ha un suo perché e non è niente male...e poi volete mettere la magia della pizza senza impasto?

La ricetta originale la trovate qui.



Ingredienti (per 3-4 persone):
  • per la base

    • 400 gr di farina 0
    • 280 ml di acqua
    • 16 gr di olio (2 cucchiai)
    • 5 gr di sale (1 cucchiaino)
    • 5 gr di miele (1 cucchiaino raso)
    • 10 gr di lievito di birra
  • per il condimento

    • passata di pomodoro
    • mozzarella di bufala
    • capperi
    • acciughe
    • olio
    • sale
    • origano
Nota: al posto del miele potete usare malto o zucchero.

Preparazione:
Mettete la farina, il sale e l'olio in una grossa ciotola. Fate sciogliere il lievito nell'acqua leggermente tiepida (40'' al microonde) e aggiungetela agli altri ingredienti. Aggiungete quindi il miele e mescolate velocemente per far amalgamare tra loro gli ingredienti.
Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo a 4° per 24 ore.

E fu sera e fu mattino...

Trascorse le 24 ore, tirate fuori l'impasto lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore.
Rovesciatelo quindi sulla spianatoia ben spolverata di farina di grano duro, dividetelo in due parti e date a ogni pezzo le pieghe di Adriano del primo tipo.

Nota: le istruzioni sulle pieghe di Adriano del primo tipo le trovate qui: http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=9451&p=85855&hilit=pieghe#p85855

Lasciate quindi riposare coperto con un panno umido per circa 20 minuti. Ungete due teglie di circa 25 x 30 cm. e stendetevi l'impasto. Dopo averla stesa versateci sopra il sugo condito con un poco di sale, un filo di olio e lasciate lievitare ancora per circa 15/20 minuti.
Infornate in forno caldissimo ventilato a 250° e cuocete per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, tirate fuori dal forno, aggiungete la mozzarella, i capperi e le acciughe e cuocete per altri 5 minuti.

La prima SOAP opera
che non fa piangere!

13 commenti:

  1. a vederla in mano piegata nel tovagliolo deve essere fantastica....da provare ma...per essere una pizza senza impasto non c'è molto lievito? un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. @Annamaria era lo stesso dubbio che avevo io, ma l'impasto si conserva in frigo per cui il processo di lievitazione è rallentato. Bisognerebbe provare con meno lievito e tenendola a circa 40° come per il pane, ma io non ho fatto la prova.

    Ciaoooo
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. COPIATA!!!!!!!!!!!Domani la faccio subito, un beso:))

    RispondiElimina
  4. Buoooona..la pizza non stanca mai...ce l'ho in programma questa versione.....

    ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!
    Avevo già visto in giro questa pizza SOAP ;) ma ancora non ho provato a farla. Mi incuriosisce molto. La inserisco tra le prossime cose da fare!

    RispondiElimina
  6. che buona e gustoata di piu mangaita in quel modo in mano |!

    RispondiElimina
  7. Mi incuriosiscono molto le vostre sperimentazioni che a giudicare dala foto, hanno avuto un ottimo risultato.
    Baci

    RispondiElimina
  8. direi che oltre a non fare piangere mette un sacco di fame!

    RispondiElimina
  9. no no è giusto così sicuramente...come una stupida non avevo pensato alla lievitazione in frigorifero:-) è proprio una figata:-) buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Nooooo non posso vedere il mio cibo preferito così ben fotografato all'ora di merenda!!!! Vi è venuta proprio bene!!! Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  11. oddio che libidine!!! adoro la pizza! la mangio proprio stasera!!! un bacino!!

    RispondiElimina
  12. E che fai la mia pizza senza impasto http://aniceecannella.blogspot.com/2008/08/e-dopo-la-bianca-vi-presento-la-rossa.html e mi linki su gennarino?
    Non ci si linka più tra blogger?? ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Paoletta,
    non sapevo che la pizza senza impasto fosse la tua, ho messo il link che mi ha dato la mia amica ovvero quello che ho seguito io.
    Ora aggiorno il blog, non sia mai ;-)

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!