giovedì 2 aprile 2009

Penne integrali con pancetta, funghi al profumo di Vermentino

E dopo le esperienze gastronomiche della nostra eroina in giro per la Germania, eccoci nuovamente con una ricetta da Trattoria: semplice semplice ma gustosissima.

Questa ricetta è nata da sola, con gli ingredienti a disposizione in Trattoria e con un pizzico di fantasia. Il risultato? Beh, su di noi ha avuto un discreto successo.

Nota Importante: questa ricetta esce senza foto :-( Non sappiamo il perché ma dalla cartella delle foto in attesa di essere pubblicate ne sono sparite alcune...tra cui questa. Eravamo tentati di lasciar perdere e di non pubblicare la ricetta (in attesa magari di rifarla, anche se qui difficilmente mangiamo due volte la stessa cosa!). Ma è quasi mezzanotte, il sonno incombe, la ricetta è scritta e il tempo di scriverne un'altra non c'è. Speriamo di non perdere troppi clienti...del resto di libri di cucina senza foto ne esistono. Perdonateci!

Ingredienti (per due Trattori):
  • 125 gr. di pancetta
  • 7 funghi prataioli (piccoli)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vermentino
  • 200 gr. di penne integrali
Preparazione:
Soffriggete l'aglio con la pancetta tagliata a dadini, quando la pancetta inizia a rosolare aggiungete il vermentino e lasciate sfumare. Aggiungete quindi i funghi tritati grossolanamente e lasciate cuocere facendo perdere un po' dell'acqua che rilasciano i funghi. Cuocete la pasta, scolatela al dente e saltatela con il condimento di pancetta e funghi. Servite con una spolverata di prezzemolo e pepe bianco.

Semplicità un elemento imprescindibile!

6 commenti:

  1. Mmm, gustosa e saporita questa pasta!! tanti ingrediente davvero ottimi!!
    bravissimi...peccato per le foto!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Che buona questa pasta!
    Un mix insuperabile di gusto con questi ingredienti!

    RispondiElimina
  3. buona buonissima! :))

    RispondiElimina
  4. ma quanto gusto...che meraviglia gnammmmmmmmm

    RispondiElimina
  5. Penne integrali e trattori a quattro ruote motrici!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!