giovedì 23 aprile 2009

Message in a biscuit maker

C'è chi pensa che in Trattoria si trovi qualsiasi oggetto per la cucina, che sia un elettrodomestico o un oggetto qualunque... Ebbene, sino alla settimana scorsa il forma-biscotti non c'era ancora (e forse era giusto così!). Il fatto è che Uncle l'aveva visto usare da Pi a Villa Cobolda per realizzare questo rotolo (con la ricetta a quattro mani di Aiulik e Alex e la cremina al rhum buonissima!), al posto della sach à poche.

Vista la maestria con la quale Pi lo usava se n'è innamorato, tanto da dire "lo voglio!". (Non fateci caso il nostro Uncle lo dice spesso e questo è il motivo per cui in Trattoria trovate -- quasi! -- tutto).

Per cui quando l'abbiamo visto nei banchi del supermercato il simpatico aggeggino è venuto in Trattoria con noi. Il giorno dopo, neanche a dirlo, l'abbiamo sperimentato seguendo la ricetta posta sul retro della confezione (la quale, per la cronaca, si fermava alla creazione dei biscotti senza neanche dire a che temperatura cuocerli e per quanto).
Durante la sua esecuzione la ricetta non ci ha convinto e così l'abbiamo leggermente modificata, se non altro il tanto di ottenere un composto omogeneo!
Ma la cosa più divertente è stato poi formare questi magici biscotti.

Innanzitutto abbiamo dovuto scoprire che non bisogna usare carta da forno o pan in silicone o alluminio: usate direttamente la leccarda. Poi Uncle ha finalmente capito un po' il meccanismo (Aiuolik si è arresa molto prima, per queste cose è tutt'altro che paziente) e ne ha realizzato una teglia...e la forma dei biscotti lasciava un po' a desiderare...
Insomma, se ci fosse stato ancora il Disaster Award eravamo pronti per partecipare, invece alla fine con la scusa di assaggiare com'erano venuti, non abbiamo neanche fatto una foto al prodotto finito :-)

La ricettina non ve la proponiamo neanche (anche se poi ce li siamo pappati tutti i biscottini!), invece chiediamo a voi, Maghe e Maghi dei biscotti, ma soprattutto del Formabiscotti (insomma, non saremo gli unici ad averlo comprato!), avete ricettine collaudate da suggerirci o qualche barbatrucco a cui non abbiamo pensato?

Fateci vedere che la blogsfera ha una sua utilità sociale :-)

Perché questo non succeda più!

21 commenti:

  1. allora, anche io lo annovero tra gli incauti acquisti che ho fatto.
    Però c'è una nota sulla mia confezione. L'impasto non deve essere freddo (ma dico io nemmeno troppo caldo sennò ciao) e la placca su cui mettere il tutto deve essere fredda.
    Io ci ho rinunciato. ogni volta poi sto lì a pulire bene sennò poi tutto sa di rancido. ma se vuoi dare una seconda possibilità questo è il brandello di informazione che ho. Curiosa aspetto altri tips.

    RispondiElimina
  2. Innnanzitutto la versione geometrica del rotolo bicolore con tanta cremina (a differenza del nostro!) è eccezionale!
    Ho anche io quello sparabiscotti e l'ho usato esattamente una volta, per gli stessi motivi.
    Quindi, come Comida, aspetto anche io altri consigli a riguardo.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  3. Ehi, ma quanti begli utensili avete! e quante cose belle preparate...tanto dolci e molto colorate!
    complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. io ci ho riunciato al sparabiscotti mi sento una scema perche non mi vengono bene i biscotti con quello , che devo fare !

    RispondiElimina
  5. anche a me non avevano parlato bene per la sparabiscotti....domani salgo a napoli per il controllo dal medico...speriamo bene:-)un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Anche io possedevo quell'aggeggino...buttato via, non faceva per me:))

    RispondiElimina
  7. Io l'ho comperato, ma non 'ho ancora messo in azione! Da quello che leggo tremo al pensiero.
    Ciao.

    PS rispondo anche qua alla domanda di Aioulik sulla mia raccolta del gelato: valgono anche le ricette già pubblicate.

    RispondiElimina
  8. Ecco. Io l'aggeggio infernale l'ho acquistato alla Lidl almeno due anni fa ed è ancora intonso.
    Ho subito capito che sarebbe stato un gran casino!
    Allora, da qualche parte ho una ricetta collaudata da una "collega di forum" (ora la vado a cercare), ma se non ricordo male, il trucco era di usare un impasto con i tuorli sodi. E poi sicuramente quello della leccarda.
    Vabbè, vado e torno, eh...

    RispondiElimina
  9. Eccomi! La ricetta è di Gisèle Pardini. Ricordo ancora la foto dei suoi biscotti! Erano perfetti!

    BISCOTTI DA SPARARE
    300 farina
    150 fecola
    150 zucchero velo
    300 burro
    3 tuorli sodi
    3 tuorli

    Ho messo tutto nel mixer, poi nello sparabiscotti e ho... sparato 4 teglie ... (180 gradi fino alla coloritura)
    Gisèle Pardini

    RispondiElimina
  10. pensa che io vorrei acquistarlo insieme alla piastra per i waffel..dai..collaudate il vostro e poi lo compro..ihihih!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il rotolo e ancor piu tagliato a fette !!!!

    RispondiElimina
  12. Da una parte fa piacere sapere che non siamo gli unici a non riuscire a usare 'sto coso e ad averlo comprato! Dall'altra è un po' triste pensare che sia un po' un pacco :-)

    @Comida, grazie per il consiglio della leccarda/placca fredda.

    @Virginia, grazie per la ricetta, a sto punto non possiamo non provarla...e parlarne su questi monitor :-)

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  13. evvaiiiiii mi sentivo tanto stupida perchè non sono mai riuscita ad usarla, i biscotti restano attaccati alla pistola e se li taglio con un coltello ciao alla forma, finalmente sono incapace e felice,per Elisa, la piastra per i Waffel l'ho acqustata 15 giorni fà al Lidel, quella funziona alla grande

    RispondiElimina
  14. @Alexs tranquilla non sei sola :-) (anche io mi sentivo un po' stupida a scrivere il post).

    @Elisa, per quanto riguarda la piastra dei waffel, quella funziona! (Le prove qui: http://muvara.blogspot.com/2007/04/waffel.html)

    RispondiElimina
  15. Col rotolo stai diventando una professionista! Per lo sparabiscotti non ti posso aiutare, ma tu hai aiutato me perchè quando lo vedo sono sempre tentata di prenderlo... Così mi è passata definitivamente la voglia ;-)

    RispondiElimina
  16. Intanto mi farei un giro in cucina per assaporare l'atmosfera della Trattoria... poi il mio consiglio è "chi fa da sè fa per tre"!... O meglio i vecchi stampini, cuore fiore stella sono intramontabili e trovano ovunque e il risultato è garantito!! i miei ultimi biscottini salati erano a forma di conigli... fai un salto da me se ti va...!!Ciao!!

    RispondiElimina
  17. Lo dicevo io che mi ricordavano qualcosa... Il commento di Virginia parla deI BISCOTTI DA SPARARE, l'avevo letta anch'io quella ricetta, ma chissà perchè non ha mai catturato la mia attenzione!

    RispondiElimina
  18. Devo dire che con questo rotolo è ancora più bello!
    Grazie per la dritta del tagli abiscotti volevo acquistarlo ma se hai trovato problemi tu che sei così brava figurati io!
    buon weekend!

    RispondiElimina
  19. Non ho la sparabiscotti così non so darvi consigli, comunque quelli fatti manualmente vi sono sempre venuti una bomba!
    Buon w.e.!

    RispondiElimina
  20. ce l'ho anche io!!! ma l'ho usato una sola volta ed è stato un disastro...
    sig!

    RispondiElimina
  21. Pure io ho acquistato la spara-biscotti: usata una volta e messa nel dimenticatoio :(

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!