giovedì 12 marzo 2009

Zucchero a velo

Oggi una ricetta non ricetta, un po' un ritorno al passato, un po' una scusa per risparmiare dei soldi (in periodo di crisi economica va sempre bene), un po' perché quel giorno in Trattoria lo zucchero a velo era finito e, si sa, bisogna fare di necessità virtù. Così, terminato lo zucchero a velo ma non i biscotti da ricoprire, Aiuolik si è ricordata che quand'era piccola lo zucchero a velo veniva prodotto in casa con il macina-caffè. Ora, in Trattoria il macina-caffè non c'è (strano, potrebbe pensare qualcuno che sostiene che in Trattoria ci sono tutti gli elettrodomestici in commercio). Che fare? Aiuolik ha deciso di provare con il robot da cucina e gira che ti rigira zucchero a velo fu!

Dobbiamo riportarlo come se fosse una vera ricetta? Ok, we can!

Ingredienti:
  • zucchero semolato
Preparazione:
Versate lo zucchero nel robot da cucina con l'accessorio lame. Lasciate lavorare per 10-15 minuti ovvero fino a che lo zucchero non avrà raggiunto la giusta consistenza. Usatelo subito per i vostri dolci o conservatelo per usi futuri.

Chi si ferma è perduto!

7 commenti:

  1. Ricordo che mia nonna lo faceva sempre con il macinino del caffè e io rimanevo sbalordita come se avesse fatto una magia più bella di quelle del mago Silvan!!
    A quei tempi non esisteva ancora il robot, buono a sapersi che funziona anche così. Anche se io ho ancora almeno 6 pacchi di zucchero a velo comprato per i dolci di Natale e poi mai usato!!!!
    Baci
    Alex
    one week to go!!

    RispondiElimina
  2. Che dolci ricordi anche per me! A casa mia quando ero piccola, lo zucchero a velo non si comprava quasi mai, facevamo come hai fatto tu, avevamo il macinacaffè che allora era uno di quei piccoli elettrodomestici necessari, e con quello trasformavamo lo zucchero di semola in zucchero a velo e ricordo che lo trovavo persino più profumato.
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Avete rispolverato un bel ricordo anche per me, ora sono talmente abituata a comprarlo che non ci pensavo a prepararlo a !casa!

    RispondiElimina
  4. Oibò!
    Sei come Mariarosa.... una ne fa e 100 ne pensa!
    nasi nasi impolverati

    RispondiElimina
  5. Io sapevo che era necessario aggiungere allo zucchero semolato un pochino di amido....ma non ricordo esattamente il perchè! Però vedo che anche senza riesce a meraviglia! Baci

    RispondiElimina
  6. scusate, ma 10-15 minuti di frullatura? così tanti?

    RispondiElimina
  7. @Frenci...effettivamente sembrano tanti ma a noi sono serviti per ottenere la giusta consistenza...magari dipende dal robot!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!