giovedì 29 gennaio 2009

Spätzle

Il gulash ieri ve l'abbiamo presentato in veste solitaria, ma in realtà noi lo abbiamo accompagnato agli spätzle. A cosa direte voi (a parte Alex, s'intende!)? Gli spätzle sono della specie di pasta che viene usata in Germania per accompagnare piatti di carne, meglio se sugosi.

E come sono arrivati gli spätzle in una Trattoria sarda? Beh, dovete sapere che a Natale lo zio Luca ha regalato ad Aiuolik lo spätzle-profi ovvero la "grattugia" per preparare gli spätzle, comprata a Monaco durante la sua vacanza estiva (come direbbe tziu Antoni, queste cose si fanno per tempo!). Così per accompagnare il gulash anziché un piatto di patate o il tortino di riso come fatto tante volte, i nostri trattori hanno scelto gli spätzle.

Per dirla proprio tutta, dobbiamo anche dire che la preparazione di questo piatto ci ha insegnato che il pirex si frantuma in mille pezzi. Per motivi blogghistici (leggi per fare la foto degli spätzle in caduta libera nell'acqua di cottura), Aiuolik aveva pensato di far bollire l'acqua in un pirex trasparente, ma quando ha poggiato la grattugia sopra, il pirex ci ha salutato...ma per fortuna nessun danno ai trattori :-)

Ingredienti (per due trattori):
  • 200 gr. di farina
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 60 cc di acqua
Preparazione:
Impastate la farina con le uova, l'acqua e il sale sino a ottenere un composto omogeneo un po' gommoso. In una pentola del diametro della grattugia-spätzle, portate a ebollizione l'acqua, ponete la grattugia sopra e aiutandovi con la spatola in dotazione "grattugiate" il composto.

Fate cuocere qualche minuto e scolate.

Spätzle o come dice Aiuolik...
...spazzol!

11 commenti:

  1. mmmmmmmmm che bontà che deve essere....non l'ho mai assaggiato:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. non conosco questa ricetta ma l'aspetto e davvero invitante, baci!

    RispondiElimina
  3. Ahhh fantastici gli spätzle! Sono proprio tipici della Svevia e della Baviera e i tradizionalisti li fanno ancora a mano, spalmando l'impasto su una spatolina di legno e tagliando sottilissime striscioline di impasto con un coltello ad una velocità incredibile.
    qui potete vedere un breve video.
    La mia compagna d'appartamento (bavarese) ce li faceva al forno, ai quattro formaggi (di malga). Una cosa da urlo.
    Mi è arrivata una richiesta via mail della ricetta del gulasch. Segnalerò la vostra, visto che io non l'ho mai fatto.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  4. wowwwwwwwwww anche io ho la grattuggia spaztle...un po' diversa dalla vostra...ma ditemi quanto sono buoni?
    voglio provare la vostra ricetta...io li ho fatti alla zucca che buoni!

    RispondiElimina
  5. ciao! noi li abbiamo sempre mangiati verdi!!
    bravissimia per averli fatti però!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Buoni gli spazzol!!!!!!! Ahahahaha:D

    RispondiElimina
  7. che buooooni! Io li preferisco agli spinaci, in un bel tris di primi supercalorico con Spätzle Käse-Knödel e Schlutzkrapfen, un bel giro di burro fuso, parmigiano grattuggiato e erba cipollina tritata.
    E una birrettina, dai!
    BURP!

    voglio anch'io il trespolino per fare gli spätzle!!!

    RispondiElimina
  8. spatzle da leccarsi i baffi....va bè per i baffi....si fa per dire...
    io, gli spatzle li faccio verdi..
    e il mio gigingillo sembra una rotaia su cui far scorrere la spatolina...ho letto anche il post sotto e pure quello è un bel mangiare
    ...mi fate venir vogli di far un salto in trentino, ciao!!

    RispondiElimina
  9. gli spazzol!!! sono fantastici! li prendo spesso nel risotorante bavarese qui a verona, insime a brezel di cui faccio scorpacciate, e mi ricordo che anche a voi piacciono :)
    un bacioneeee

    RispondiElimina
  10. Gli "spazzol" li adoro non riesco a diemnticqarne un piatto mangiato a Merano mi prometto sempre di farli ma non avevdo l'apposita grattugia me ne passa la voglia anche se li mangerei volentieri

    RispondiElimina
  11. Che buoni!!! In montagna non me li faccio mai mancare!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!