Granita al caffè
Anche se la Trattoria sta per andare in ferie...mancheremo solo una settimana, clienti curiosi!
Anche se di blogger in giro ce n'è veramente pochi...non potevamo non partecipare alla raccolta di ricette della vicina di blog Morettina!
Morettina ha infatti lanciato il meme delle "Ricette in un bicchiere" e noi non potevamo perderci quest'occasione! Il fatto è che con questo caldo non sapevamo bene che cosa mettere nel bicchiere e poi in Trattoria di solito i piatti principali li offriamo nei piatti, per cui abbiamo optato per qualcosa di estivo, di fresco e di "dolcioso": la granita al caffè! Ad Aiuolik ha ricordato un po' Catania, anche se il prossimo passo sarà quello di preparare anche la brioche d'accompagnamento per una vera colazione siciliana! Un altro passo sarà preparare il caffé shakerato di Max...ma avremo ancora tanti post per raccontarvi tutto ;-)
Approfittiamo di questo post anche per informarmi che la nostra Aiuolik, nelle pause del lavoro vero, sta preparando il ricettario di cheesecake...speriamo di pubblicarlo quanto prima!
Ingredienti:
- 3 tazze di caffè forte
- 100 gr. di zucchero
- 1/2 l. di acqua
- panna montata
Preparazione:
In un pentolino fate scaldare sul fuoco l'acqua e lo zucchero sino a quando quest'ultimo sia sciolto. Nel frattempo preparate un caffè piuttosto forte e unitelo allo sciroppo. Travasate il tutto in una terrina e lasciate raffreddare. Versate il composto nella gelatiera e lasciate lavorare per circa 20 minuti.
Nota: In mancanza della gelatiera, versate il composto in una vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata e mettetelo in freezer sino a quando non sia completamente ghiacciato. Toglietelo quindi dalla vaschetta, tagliatelo a pezzetti e ponetelo nel tritaghiaccio.
Distribuite la granita nei bicchieri e guarnite con abbondante panna montata.
wow questa granita deve essere fantastica e slurposa....magari ci mangio pure una brioshe insieme....siamo pochissimi in giro!!!! :)
RispondiEliminaMamma mia che buona granatina.....io ne gradisco una con panna, grazie!
RispondiEliminaBuona questa granita servita con la panna montata, slurp!!! Posso averne un bicchiere anch'io!
RispondiEliminaBaci
Adotto subito l'invito a consumarla nelle sere d'estate!! Baci, Elga
RispondiEliminaSbav sbaAV Sbav!! vi basta come commento!?
RispondiEliminasiam popchi pochi.. ma stringiamoci vicini vicini intorno a questa coppa di granita al caffèèèèè :D
RispondiEliminabbbona!! :D
un baciooo
Bicchiere invitante, luci soffuse, che atmosfera!!! Ma... anche se andate in ferie cucinate lo stesso vero? va bè che c'è tempo... cmq date un'occhiata: http://mammachebuono.blogspot.com/2008/08/pizza-gourmet.html
RispondiEliminahttp://mammachebuono.blogspot.com/2008/08/pizza-gourmet.html
RispondiElimina...sorry!!!
niente da fare, mi taglia il link, va bè ci vediamo da me, che è meglio! scusate il caos!!!
RispondiEliminagrazie per aver partecipato alla raccolta...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Quante belle ricette avete proposto negli ultimi giorni e questa granita bè... è l'happy ending di questa scorpacciata che mi sono fatta di zucchine sott'olio, insalata di polpo e calamari ripieni. Avete l'argento vivo addosso!!
RispondiEliminaGrazie mille per aver partecipato!!!!!!
RispondiElimina^___^