mercoledì 6 agosto 2008

Preparati per noi: Calamari ripieni

Per i pochi rimasti all'ascolto, ecco un'altra ricettina della nostra rubrica "preparati per noi". Ancora una volta Una Mela si è messa ai fornelli per noi e Sign.ra Doriana ha fotograto il prodotto finale prima che noi lo spazzolassimo.

Questo piatto si può mangiare sia freddo che caldo a seconda dei gusti, noi l'abbiamo degustato freddo.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 4 calamari medi
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pane grattugiato q.b.
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
Preparazione:
Pulite i calamari: svuotate la sacca, eliminate l'osso, levate gli occhi e la bocca. Quindi lavateli bene. Tagliuzzate i tentacoli e mischiateli all'uovo, il prezzemolo, l'aglio tritati finemente, il sale, il pepe, la noce moscata e il pane grattugiato (volendo si può mescolare con del parmigiano grattugiato) fino a ottenere un composto morbido.Introducetelo nei sacchetti dei calamari e cucitene l'apertura con del filo da cucina. Versate l'olio nella pentola e fateli rosolare in modo uniforme, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura aggiungendo dell'acqua.

Nota: se usate la pentola a pressione, calcolate 20 minuti all'inizio del sibilo.

Terminata la cottura, affettateli a rondelle e disponeteli in un piatto da portata col sughetto.

Buoniiiii

8 commenti:

  1. Ormai è risaputo ogni mollusco che tocco si trasforma in gomma. Ma i calamari ripieni mi piacciono così taaanto (per non parlare di quelli fritti...). Io ci riprovo! Tanto mio marito è abituato alla frase "Ti prometto che questa è l'ultima volta!!". Bacioni! Cat

    RispondiElimina
  2. mOLTO BELLA QUESTA VERSIONE!!! e poi non c'è i formaggio che di solito cola fuori .... bravi al proverò presto!!!!

    RispondiElimina
  3. Che buoooooni, affettato così può diventare anche un ricco antipasto, complimenti

    RispondiElimina
  4. Non ho grande dimestichezza nel cucinare il pesce, e non ho nemmeno la pentola a pressione, però credo che potrei tentare di prepararli... il loro ripieno mi ispira tanto!
    Baci

    RispondiElimina
  5. mmm ma che belli....se la dolce signorina della coop mi pulisce lei i calamari di tutte quelle robine che hanno dentro li provo ;)

    RispondiElimina
  6. Non ho mai pensato alla noce moscata di solito la associo a besciamella e sugo alla bolognese, ma mi piace molto!

    Scusa ma visto che siamo rimasti in pochini,,si poteva fare una rondella per uno, no????? :))
    Baci!

    RispondiElimina
  7. sono uno spettacolo! mmmmmmmm che bontà!
    baci

    RispondiElimina
  8. che buoni....mi hai conservato un pò di rotelline? un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!