mercoledì 27 febbraio 2008

Lebkuchen

Che non siamo persone normali lo avevamo già dato a vedere in altri post, ma che arrivassimo a presentare dolci tipici natalizi in piena quaresima non lo avreste mai detto!

Ebbene sì, la ricetta dei lebkuchen Alex l'aveva presentata durante il periodo natalizio. Noi l'aveva aggiunta nella nostra to do list ma ancora non ci eravamo cimentati.
Perché mancava il mix di spezie, direte voi! No, quello ci era giunto tra Natale e capodanno direttamente dalla Germania (se guardate bene lo trovate qui).
E' solo che di ricette da provare ne abbiamo veramente tante e il tempo per provarle tutte è difficile da trovare! Ma se nessuno si formalizza noi i lebkuchen ve li presentiamo oggi...e se qualcuno si formalizza, può sempre andare a visitare qualche altro blog :-)

Ingredienti:
  • 350 gr di miele
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere
  • 1 bustina di spezie per panpepato
  • 500 gr di farina
  • 10 g di bicarbonato di sodio
  • 3 cucchiai di latte
Nota: se non siete fortunati come noi e non avete amici in Germania pronti a rimediare le vostre lacune, il mix di spezie può essere riprodotto così: 15 gr tra cannella, coriandolo in polvere, cardamomo in polvere, noce moscata, chiodi di garofano in polvere, scorza di limone e arancia essiccata

Preparazione:
Scaldate il miele, lo zucchero e burro in una scodella metallica a bagnomaria finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Fate raffreddare leggermente.
Aggiungete l'uovo, il cacao e le spezie, amalgamate bene e aggiungere infine la farina setacciata alla massa mielosa.
Sciogliete il bicarbonato di sodio nel latte e aggiungerlo all'impasto. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.

Comprite l'impasto e fate riposare a temperatura ambiente per 24 ore.

Il giorno dopo stendete l'impasto (ca. 1 cm di spessore) su un piano infarinato. Tagliate i biscotti con le formine. Disponeteli a una certa distanza gli uni dagli altri su una placca rivestita di carta da forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti.

Si conservano a lungo......si mangiano in fretta!

17 commenti:

  1. Siete troppo forti!! Se ve ne avanzano, provate a farli a tiramisu! Sono buonissimi anche sbriciolati e poi messi a strati con la frutta (ciliegie sciroppate)e della crema!! Un forte abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  2. Magari in questo periodo si gustano meglio, no?
    e poi che belo andare controcorrente ogni tanto!
    baci

    RispondiElimina
  3. hai ragione non si conservano a lungo x si fanno mangiare subito, e sono troppo buoni che non hanno stagione buona giornata

    RispondiElimina
  4. quanto mi ricordano il trentino il lebkuchen!!! anche a casa mia finiscono in fretta, ma li compero sotto Natale, mi tengo la vostra ricetta, così poi li faccio!

    RispondiElimina
  5. non c'è periodo per l'anno specificato per mangiare le cose buone:-) questi sembrano buonissimi
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina
  6. In realtà le feste di Natale sono solo una scusa per mangiarne di più ... sono buoni tutto l'anno. Te lo diceuna che ora che viene Pasqua "camperà" di uva e pizze cresciute fino a perile inoltrato (minimo).
    E i grissini?
    Marika

    RispondiElimina
  7. :-D Sono anch'io nella schiera di quelli 'fuori tempo massimo'! Ogni stagione va bene per un bel biscottino speziato, approvo! Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. ho allungato la mano per prendere un vasetto..che cretina! buonissimi...e poi non sono mica SOLO natalizi no?baciu

    RispondiElimina
  9. Io adoro i lebkuchen... anche a Pasqua!!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho un sacco di ricette viste nel periodo natalizio e che non ho ancora provato.....impossibile preparare tutto! Ma i biscotti si mangiano tutto l'hanno quindi anche questi vanno benissimo in quaresima!

    RispondiElimina
  11. No no.... non siamo tipi che si formalizzano!
    Quandi, adesso che arriviamo, tu me ne offriresti uno?
    Non veniamo così tanto da lontano..... ma le nostra Safira non vede l'ora di incontrare la sua amichetta marina!!!
    nasinasi

    RispondiElimina
  12. beh..io sono dell'idea che non è mai troppo tardi..e che quando si ha voglia di lebkuchen mica bisogna aspettare dinuovo il Natale..quindi BRAVI!

    RispondiElimina
  13. che bravi! e poi chi l'ha detto che questi biscotti sono per forza "natalizi" ? :-P

    RispondiElimina
  14. piacere di conoscervi, approdo oggi al vostro blog e lo faccio...col sorriso sulle labbra :D sono perfettamente d'accordo con voi, le buone ricette non è mai tardi per sperimentarle...oddio magari evitiamo un panettone a ferragosto, su quello mi formalizzo ;) ma su questi biscottini...altrochè :D parola di una che ha fatto le chiacchiere "fuori tempo massimo" eppure tutti se le sono pappate di gusto :)
    a presto!

    RispondiElimina
  15. Non dubito si mangino in fretta! comunque se puo' consolare la Vostra anormalità...io sono mesi che non riesco a staccarmi dalla mia "scorta" di Biscotti allo Zenzero comprati a Natale...!!!!
    Come vedete, non siete soli cari amici! :-))vi consola??

    Grazia

    RispondiElimina
  16. Io apprezzo sempre! Mica sono shizzinosa...Bacioni Elga

    RispondiElimina
  17. Questi li ho provati e direi che effettivamente si consumano in fretta, complimenti e poi viva le leccornie natalizie tutto l'anno!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!