Cuoricini di Stresa
Non siamo dei patiti di San Valentino, diciamo che ogni occasione è buona per farsi un regalino o solamente per dirsi "ti amo" senza per forza aspettare il 14 Febbraio. Nonostante ciò, siccome, al contrario!, ci piacciono le iniziative della blogsfera (l'avevamo mai detto?), accogliamo l'invito di Zorra:
A riprova del fatto che non bisogna ricordarsi della persona amata solamente il giorno di San Valentino, questi cuoricini Aiuolik li ha fatti trovare in trattoria per il ritorno a casa di Uncle Pigor dopo la prima settimana di trasferta!
La ricetta non l'abbiamo inventata noi, in realtà si tratta delle Margherite di Stresa che noi abbiamo letto nel blog di Comida. Avete letto bene "margherite", vabbè, Aiuolik ha pensato che una formina vale l'altra e così sono diventati i Cuoricini di Stresa!
La ricetta originale la trovate qui nel blog di Comida, presa a sua volta dal Librino degli amici di Cucinait. Noi la riportiamo come consuetudine accompagnata da alcuni passi della preparazione in perfetto MuVarA-style.
Ingredienti:
- 250 g di burro morbido
- 120 g di zucchero a velo, più altro per spolverare
- la buccia di 1/2 limone
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- 4 uova sode
- 200 g di fecola di patate
- 200 g di farina 0 di grano tenero
Preparazione:
Aprite le uova (sode!), scartate il bianco e il guscio e tenete il tuorlo.
In un'ampia ciotola raccogliete il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo, la buccia di limone grattugiata finemente, il sale e la vanillina. Aggiungete quindi, aiutandovi con il setaccio, il rosso d'uovo , la fecola di patate e la farina. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla e riponetela in frigorifero per 20-30 minuti in modo che raffreddi.
Trascorso quel tempo, accendete il forno e portatelo a 200°C. Su un piano infarinato stendete quindi la pasta con un mattarello, la pasta dovrà essere alta 1 cm. Da questa con lo stampino ricavate i cuoricini.
Disponete i biscotti ben distanziati gli uni dagli altri su una placca da forno precedentemente coperta con carta forno. Con il dito formare un avvallamento nel centro di ogni cuore.
Infornate i biscotti per circa 10-12 minuti a 200°C.
Lasciate raffreddare su una griglia e spolverizzate con zucchero a velo.
per chi si amerà!
ma sono felicissima che le margherite siano diventate cuori, spero di cuore (ops che bisticcio di parole) che vi piacciano tantissimo!
RispondiEliminaChe bello!
RispondiEliminaL'amore non ha età e non ha tempo..... ed è amore tutti i giorni.
nasinasi 'nnamorati
Che carinaaa, ti immagino con le mani in pasta che pensi ad Uncle P. che varca la soglia di casa! Bellissimi!
RispondiEliminaComida sono buonissime! All'inizio ero un po' perplessa sull'uso del tuorlo sodo, ma invece mi sono ricreduta!
RispondiEliminaMiciapallina, l'amore deve essere tutti i giorni!
Cookie, mo' non esageriamo :-)
Ciao e buon San Valentino!
I love Muvara's style!!! Belli e originali. Festeggiate lo stesso davanti a questi cuori pieni d'amore anche San Valentino si metterà in disparte! Elga
RispondiEliminaChe uomo fortunato questo Uncle P.! E a me chi me li prepara questi deliziosi cuoricini? ;)Buon San Valentino, Cat (che dice sempre che non vuole festeggiare, ma alla fine un pochino ci casca anche lei)
RispondiEliminaElga sono contenta che hai apprezzato il MuVarA style :-)))
RispondiEliminaCat...preparateli tu e non pensarci!
Ciao a tutte/i,
Aiuolik
Ho fatto anch'io le margherite di stresa e sono davvero buonissime.....si conservano a lungo anche se è difficile che resistano per tanti giorni! Baci
RispondiEliminaHai sentito come è vellutato al tatto l'impasto? E come è buono crudo? La prima volta ne ho mangiato metà crudo con la scusa che intanto l'uovo era cotto, che mal di pancia poi!!!!!
RispondiEliminaHo visto nella foto che sono venute ben cotte. Spero che le mie indicazioni sul forno andassero bene con il tuo di forno. Dalla ricetta originale ho tolto già 20°C alla temperatura perchè mi bruciavano, se credi opportuno abbassa un po', ma nemmeno troppo altrimenti le margherite "sudano " il burro.
Ah, questi forni!
Roxy ho visto anche le tue...e infatti avevo commentato che dovevano essere buonissime, e lo sono veramente!
RispondiEliminaComida le indicazioni sulla cottura secondo me andavano bene...Il problema è che ho fatto la prima "sfoglia" dello spessore giusto, poi quando ho preso i ritagli ho fatto i biscotti troppo sottili e quindi alcuni hanno cotto troppo :-) Ma sono buoni lo stesso, ti dirò!
Ho assaggiato anche l'impasto crudo (beh, lo faccio sempre del resto!) ed è buonissimo! Fortuna che non ne ho mangiato la metà come hai fatto tu!
Ciaooo,
Aiuolik
Questi biscotti sono ai primi posti delle cose da provare. Anche a me incuriosisce molto l'uovo sodo. Molto simpatica la versione S. Valentino. Buon S. Valentino alla coppia più simpatica della foodblogosfera. Ciao, Alex
RispondiEliminaAlex grazieeeeee... e provali mi raccomando (qualsiasi forma va bene!)
RispondiEliminaCiaoo,
Aiuolik
These hearts looks so delcious!
RispondiEliminaThank you for your participation and happy Valentine!
Zorra thank you for the patience in organizing events like this!
RispondiEliminaCheers,
Aiuolik
Anch'io tempo fa ho fatto un dolcino con le uova sode e mi è tanto piaciuto...
RispondiEliminaQuesti cuoricini vanno provati!!!
Interessanti questi biscotti e deliziosa la versione romantica, complimenti!!
RispondiEliminaArrivo tardi per gli auguri, ma tanto ogni momento è quello giusto per augurarvi una vita insieme piena d'amore...
RispondiEliminabaci
Quella mega spolverata di zucchero li rende ancora più invitanti, sono sicura che si sciolgono in bocca!
RispondiEliminaDolci e non solo, provali, vedrai che non ti deluderanno!
RispondiEliminaAnice stellato un po' di romanticismo a volte non guasta, ma solo un poco :-))
Ady, ogni momento è quello buono! Grazie!
Elisabetta, dici che ho esagerato con lo zucchero a velo? Però se li rende più invitanti va bene!!!
Ciao a tutte/i,
Aiuolik