mercoledì 12 settembre 2007

Gelato cioccolato fondente e noci

Per anni Aiuolik e Pepi hanno sostenuto che il cioccolato fondente aiuta la digestione. In pochi hanno creduto al loro "sapere" e i più rimanevano stupiti quando i due terminavano delle abbondanti mangiate con un quadratino di cioccolato fondente.

Ora, se andate a fare una ricerca in rete, scoprirete che il cioccolato è una fonte di magnesio. Questo minerale ha la funzione di riequilibrare il tono del sistema nervoso e di restituire il buonumore... e questo già si sapeva! Inoltre, il magnesio aiuta la digestione e facilita il transito intestinale... Per farla breve, Aiuolik e Pepi in fondo in fondo avevano ragione!

Con la soddisfazione di accompagnare la digestione con un po' di cioccolato fondente, oggi, nel giorno del compleanno di Pepi, presentiamo un gelatino che unisce i poteri del cioccolato fondente a quelli delle noci!

Ingredienti:
  • 80 gr. di cioccolato fondente
  • 20 gr. di noci sgusciate
  • 120 gr. di zucchero
  • 250 gr. di latte
  • 250 gr. di panna da montare
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
Preparazione:
Grattugiate il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria con metà del latte. Quando il cioccolato sarà fuso, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Nel mentre, montate la panna e tenete in frigo sino al momento del suo utilizzo. A parte sbattete le uova con lo zucchero e diluite quindi con il latte restante. Aggiungete il cioccolato fuso e incorporate con delicatezza con la panna.
Infine, aggiungete le noci grattugiate e mescolate con un cucchiaio. Versate nella gelatiera e fatela funzionare per 30-35 minuti (sino a quando le pale non invertiranno il verso di percorrenza).

Per chi non ha la gelatiera:
Per prima cosa mettete in freezer la vaschetta che conterrà il gelato. Grattugiate il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria con metà del latte.
Quando il cioccolato sarà fuso, aggiungete poco alla volta il latte restante e la panna liquida. Continuando a mescolare con un cucchiaio, lasciate cuocere per qualche minuto e al primo segno di bollore togliete dal fuoco. A parte sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete quindi il latte con il cioccolato e rimettete sul fuoco per qualche istante, sempre mescolando.
Lasciate raffreddare fuori dal fuoco e versate il tutto nella vaschetta. Procedete dunque come descritto da Uncle Pigor qui.

Auguri Pepi!

10 commenti:

  1. Qua ad Alcatraz ci danno solo i gusci delle noci! Buona giornata a tutti là fuori

    RispondiElimina
  2. Attentato!!Gelato cioccolato fondente e noci...Trattasi di attentato!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  3. Con e noci il cioccolato già inizia a piacermi di più :-) Che invidia che voi siete ancora alle ricette estive ... qui fra un po' tocca fare polenta e pasta al forno :-)
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. Eh! Eh! Eh! Cara Elisa non pensavamo di farti così tanto del male :-)

    Alex qui ancora ricette estive...credo che dovrò tirar fuori dall'armadio i maglioni quando preparerò la valigia per Lipsia ;-)

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo...buona giornata Abate Faria ;-)

    RispondiElimina
  6. Ho appena scovato il vostro bel blog e mi chiedevo se prima o poi pubblicherete la ricetta della fregula cun cocciula...E' da tempo che vorrei fiondarmi a San Benedetto, comperare le "cocciule" e lanciarmi nella preparazione di questo piatto, ma ancora non oso perchè non trovo ricette "attendibili"...Di voi mi fiderei ciecamente visto che Sardi/e siete!
    Smack!

    RispondiElimina
  7. ARGHHHHHHHH!!!! ATTENTATO!!!

    RispondiElimina
  8. Non lo sapevooooo! Auguri Pepi!

    RispondiElimina
  9. Ciao Anonimo, stay tuned...arriverà anche la fregola con le arselle ;-)
    Se hai urgenza, mandaci un'email e Uncle Pigor ti manderà la ricetta!

    Leo etc. giusto ieri mentre lo mangiavo pensavo che potresti prepararlo anche tu con gli occorrenti ad hoc come latte di soia e panna vegetale!
    Per quanto riguarda il compleanno di Pepi...giusto qualche post fa ti citavo come uno dei più lenti :-P

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Perchè? Mannaggment, non ho capito :(

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!