lunedì 20 agosto 2007

Come preparare il gelato senza gelatiera

Care amiche, soprattutto cara Alex e cara Viviana, sono riuscita a estirpare al nostro Uncle Pigor il suo segreto su come preparare il gelato senza gelatiera.
Siete pronte? VIA!
  1. Mentre preparate la base del gelato, mettete in freezer la vaschetta da ghiaccio vuota, munita del suo coperchio. Deve avere le pareti sottili ed è consigliabile che sia in acciaio inossidabile.
  2. Quando il composto per il gelato è pronto, versatelo nella vaschetta facendo attenzione a non riempirla del tutto (gelando aumenta di volume!).
  3. Coprite e mettete in freezer.
  4. Dopo un'ora, un'ora e mezza circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto dovrebbe aver cominciato a indurirsi, soprattutto ai bordi. Mescolate allora energicamente, cercando di rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si sono formati o, meglio ancora, frullate a bassa velocità.
  5. Rimettete quindi in freezer e dopo un'ora o un'ora e mezza ripetete la stessa operazione. Lasciate infine nuovamente in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto.
Nota: i tempi qui indicati sono necessariamente approssimativi, perché dipendono dal funzionamente del freezer e dalla consistenza del composto di base. Potrebbe essere necessario frullare una volta in più o attendere per un tempo maggiore.
Consiglio: controllate di tanto in tanto il processo di indurimento e intervenire ogni volta sembri necessario: solo così il gelato incorporerà l'aria indispensabile a renderlo cremoso e ben mantecato.

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!