La comida de el Martes: Arroz con leche
Da un po' di tempo a questa parte abbiamo visto in giro nel banco frigo dei supermercati la "crema di riso". Conoscendo l'usanza spagnola del riso con il latte avevamo deciso di assaggiarlo ma non era stato di nostro gradimento. Perciò quando Aiuolik è stata in Spagna e il figlio della sua amica con la felicità dei suoi 9 anni si è offerto di preparare l'arroz con leche per farglielo assaggiare, Aiuolik ha avuto un po' di timore...Il risultato è stato, invece (e per fortuna!), che si sono dovuta ricredere. L'arroz con leche è un dolce al cucchiaio da aggiungere nel nostro menù!
Poiché in Spagna Aiuolik ha copiato anche la ricetta del Thermomix (sarebbe il nostro Bimby) riportiamo sia la ricetta per il Thermomix/Bimby che quella (del mitico Simòn Ortega) per prepararlo in maniera tradizionale.
- 1,5 l. di latte intero
- 200 gr. di riso
- la scorza di un'arancia
- la scorza di un limone
- 1 rametto di cannella
- 1 pizzico di sale
- 150 gr. di zucchero
Mettete la mariposa nel bicchiere del Bimby e versate tutti gli ingredienti tranne lo zucchero. Programmate 40 minuti alla temperatura di 90°, velocità 1. In seguito, aggiungete lo zucchero e programmate 2 minuti, sempre a velocità 1.
Nota: non avendo il Bimby non so se in italiano la mariposa sia stata chiamata farfalla. Si tratta, in ogni caso, di un sistema di lame apposite del Bimby che serve per non tagliare gli ingredienti. Se qualcuno ne conosce la traduzione in italiano ci illumini, grazie!
Versate il tutto in un recipiente capiente o in coppette singole.
Servitelo quando è freddo con una spolverata di cannella .
- 6 cucchiai di riso
- la scorza intera di 1 limone
- 3/4 l. di latte
- 8 cucchiai di zucchero
- acqua
- cannella in polvere
Mettete in una pentola l'acqua e portate a ebollizione, versate il riso e fate cuocere per 10 minuti. Nel mentre, in un'altra pentola mettete il latte con la scorza del limone.
Trascorsi i 10 minuti di cottura del riso, scolatelo e aggiungetelo al latte, sempre cuocendo e lasciate cuocere altri 12 minuti.
Togliete quindi dal fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Mettete velocemente nel fuoco, una volta fuori dal fuoco togliete la scorza e riponete il tutto nel recipiente in cui lo servirete o, se preferite, in coppette singole. Lasciatelo riposare in frigo per diverse ore (potete prepararlo anche dal giorno prima).
Nota: deve rimanere un po' liquido, per una migliore riuscita non usate riso che non scuoce.
Al momento di servire, aggiungete una spolverata di cannella.
Nota: prima di servire si può mettere uno strato di zucchero sopra e caramellarlo con l'apposita piastra o mettendo velocemente nel forno con il grill. Ma, come dice l'Ortega, es menos clàsico :-)
Lo stesso identico risolatte esiste anche in Germania e si chiama Milchreis (qualora lo volessi provare a Lipsia :-)) A me piace moltissimo.
RispondiEliminaL'aggeggino in italiano si chiama proprio farfalla. Non che abbia il Bimby, ma sono una patita di ricerche terminologiche :-)
Buon martes, Alex
Mi hai incuriosita non poco. Ciao
RispondiEliminaadoro le creme di riso! Perchè nella ricetta tradizionale non c'è l'arancia che invece indichi nella ricetta con il bimby? Me lo faccio sicuro SLURPP
RispondiEliminaMi ricorda la mia infanzia!buonissimo!
RispondiEliminaarroz con leche..yo quero la espana..y tambien la cocina espanola!!el arroz con leche deseo probarlo..
RispondiEliminabesos
P.S.: chissà se è corretto!! ;)
volevo preparare proprio in questi giorni questa ricetta! la faccio e poi ti dico come è andata!
RispondiEliminaGrazie Alex per l'informazione tedesca e per quella sul Bimby!
RispondiEliminaLenny, provala e poi fammi sapere, mi raccomando!
Francesca, la tua domanda andrebbe fatta all'Ortega o a chi scrive i ricettari per il Bimby :-) Comunque credo che la scorza d'arancio non guasti in ogni caso. E per dirla tutta, i miei amici l'hanno preparata con il Bimby/Thermomix ma senza arancia!!!
Night mi fa piacere sapere che è un ricordo piacevole ;-)
Elisa creo che es correcto, pero yo tampoco sé escribir en espanol :-)
Lefrancbuveur innanzitutto benvenuto/a in Trattoria...mi raccomando se lo provi facci sapere!
Ciao a tutte/i,
Aiuolik
che dire delle creme di riso al latte è un qualcosa che sa d'infanzia, sarà questo ma io ne mangerei ogni giorno
RispondiEliminaCara Coco ne mangiaremmo tutti i giorni perchè siamo giovani :-)
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
mi hai rievocato bei ricordi con questo riso e latte, grazie ;)
RispondiEliminaCristian, di niente ;-)
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
hey! 4 anni dopo eccomi qui! sono messicana e quest "arroz con leche" e buonissimo e lo mangiamo spesso noi in messico... ho il bimby da 5 anni e solo ora comincio a utilizzarlo e quindi, questa ricetta mi viene benissimo.... graziee
RispondiElimina